A- A+
Economia
Ferrovial vende il 25% di Heathrow Airport per 2,37 mld di sterline

Ferrovial vende il 25% di Heathrow Airport: i dettagli dell'operazione 

Ferrovial, multinazionale spagnola attiva nel settore dei trasporti, ha raggiunto un accordo per la cessione dell'intera partecipazione (circa il 25%) in FGP Topco, società madre di Heathrow Airport Holdings, per 2.368 miliardi di sterline.

L'accordo è stato raggiunto con due diversi acquirenti, il colosso francese del private equity Ardian e il fondo sovrano dell'Arabia Saudita The Public Investment Fund (PIF), che acquisirebbero la partecipazione di Ferrovial rispettivamente in circa il 15% e circa il 10%, attraverso veicoli separati.

"Negli ultimi 17 anni- ha commentato Luke Bugeja, CEO di Ferrovial Airports- abbiamo contribuito alla trasformazione di Heathrow, insieme ai nostri colleghi azionisti, raggiungendo traguardi eccellenti nel nostro ruolo a lungo termine di investitori. Questi includono la supervisione di un investimento di 12 miliardi di sterline, l'espansione della sua capacità con la costruzione del Terminal 2 e il miglioramento delle sue prestazioni operative. Siamo molto lieti di aver reso Heathrow uno degli aeroporti più collegati al mondo e l'aeroporto più trafficato d'Europa".

Leggi anche: Bc Partners mette in vendita Bindi. Il colosso dolciario fa gola: vale 1 mld

Ferrovial ha sottolineato di restare "pienamente impegnata nello sviluppo delle proprie attività aeroportuali e negli investimenti nel settore", di cui detiene una quota del 50% negli aeroporti di Aberdeen, Glasgow e Southampton nel Regno Unito, una quota del 60% nell'aeroporto di Dalaman in Turchia e una quota del 49% nell'JFK Airport New Terminal One a New York.

Leggi anche: Linate è il miglior aeroporto sotto i 10 mln di passeggeri

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.