Economia

Ferrovie, saltano a sorpresa le nomine delle controllate. Rumors

Blitz in cda sulle nomine di Rfi e Trenitalia. Brutto colpo per il ceo Battisti

Tegola a Piazza della Croce Rossa. Il consiglio d'amministrazione straordinario di Ferrovie dello Stato, racconta MF-Milano Finanza, non ha portato a compimento l'indicazione e la scelta dei vertici delle principali controllate, ovvero Trenitalia e Rfi.

In particolare, secondo quanto appreso il board ha bocciato con quattro voti contrari (due i consiglieri in quota Lega) e tre favorevoli le nomine, che l'ad Gianfranco Battisti aveva portato all'esame del cda.

I candidati individuati da Battisti erano Michele Pompeo per la presidenza di Trenitalia e Luigi Corradi, già manager di Bombabier, quale guida operativa della società di trasporto, mentre per il ruolo di top manager della società della rete era stata individuata Vera Fiorani, attuale cfo della stessa Rfi.

Pare che lo stesso ad di Fs sia prontamente andato a riferire del blitz in cda sia al ministro delle Infrastrutture, Paola De Micheli, sia al titolare delle Finanze, Roberto Gualtieri. Anche perché complessivamente vanno rinominati i board di tutte le controllate di Fs, sebbene le nomine di Trenitalia e Rfi fossero quelle principali e più delicate.