Economia

Fibra/ Da Tim a Vodafone, da Fastweb a Wind e Iliad:le tariffe più convenienti

di Marco Scotti

L'arrivo di Iliad porterà a una rimodulazione dell’offerta: ecco la comparazione fra le tariffe praticate da Vodafone, Fastweb, Sorgenia, WindTre, Sky, Tiscali

Fibra, le tariffe mensili di Vodafone, Fastweb, Sorgenia, WindTre, Sky, Tiscali e Tim

Ma intanto, quanto è competitiva l’offerta di Iliad? Se si prende in considerazione quella da 15,99 euro al mese è di tre euro più conveniente di quella di Fastweb, che però viene venduta solo in abbinata alla formula Eni gas&Luce per l’energia domestica.

Per il resto, invece, siamo sostanzialmente sullo stesso livello di tanti altri operatori. Vodafone, che in molti danno come possibile partner di Iliad proprio nel fisso, offre i suoi servizi a partire da 24,95 euro al mese. Sorgenia costa due euro in meno per i primi 12 mesi, poi il prezzo sale fino a 28,90 euro.

WindTre costa un euro in meno di Iliad, ma ha un vincolo contrattuale minimo di 24 mesi. Infine ci sono Sky, che garantisce un costo di 24,90 euro al mese per i primi 18 mesi, per poi salire a 29,90. C’è una versione di Fastweb da 28,95 euro al mese che però include anche le chiamate illimitate verso tutti i numeri, sia fissi che mobili. C’è Tiscali, che richiede due euro in più di Iliad. Infine c’è Tim, che parte da 24,90 euro al mese ma che può raggiungere anche i 49,90 euro ogni 30 giorni, garantendo una velocità però fino a 10 Gbit/secondo.

Ora che Iliad è arrivata sulla linea fissa, assisteremo sicuramente a una rimodulazione dell’offerta, a un ampliamento del plafond di dati per il WiFi e a nuovi campi di battaglia. Gli operatori tradizionali sanno già che cosa li aspetta.

LEGGI ANCHE:

- Iliad sbarca sulla fibra low cost in Italia."L'M&A con Vodafone? Avanti da soli?"Accordo con Oper Fiber. Poi anche con Fibercop

-Tim, Labriola: "Avanti col nuovo piano, punteremo su giovani e trasparenza"

-Tim, Labriola nominato Ceo dal Cda. Avanti col piano, faro sul dossier Kkr