A- A+
Economia
Fibra/ Da Tim a Vodafone, da Fastweb a Wind e Iliad:le tariffe più convenienti

Fibra, quant'è competitiva l’offerta di Iliad?

Ora che anche Iliad è pronta a sbarcare nel complicato mondo della telefonia fissa, gli operatori che offrono fibra ottica ai propri clienti con tecnologia FTTH (Fiber To The Home), cioè la più veloce in assoluto, iniziano a essere parecchi. Da notare, prima di tutto, che non è l’Italia intera a essere coinvolta da questa connessione, ma soltanto le grandi città come Milano e Roma, le cosiddette aree nere in cui la concorrenza è fitta e gli investimenti significativi (così come i ritorni).

Per avere una connessione decorosa lungo tutto lo Stivale bisognerà aspettare la piena attuazione del Pnrr, fermo restando che già ora i ritardi nel cablare il nostro Paese sono significativi. Comunque, Iliad ha presentato la sua offerta, 15,99 euro al mese per una velocità fino a 5 Gbit/secondo rivolta a chi è già cliente mobile. Per chi invece non lo è la tariffa sale a 23,99. Un prezzo comunque competitivo che potrebbe sparigliare ulteriormente le carte nel comparto.

Al momento gli operatori che raggiungono e superano la soglia critica del Gigabit al secondo sono Vodafone, Fastweb, Sorgenia, WindTre, Sky, Tiscali e Tim. Ribadiamo: l’offerta per connessione così rapida è esclusivamente rivolta a 7,5 milioni di abitazioni in 200 città. Se si pensa che i comuni d’Italia sono 7.904, si capisce che siamo ben lontani dall’avere un’offerta per tutti. Ma è altrettanto palese che in zone rurali, difficili da raggiungere, abitate da poche centinaia di persone non vi è alcuna convenienza a investire per portare la fibra di ultima generazione. Pazienza, il 5G salverà anche quei territori.

(Segue: ecco le tariffe mensili di Vodafone, Fastweb, Sorgenia, WindTre, Sky, Tiscali e Tim sulla fibra ottica)

Commenti
    Tags:
    fastwebiliadinternettariffe della fibra otticatimvodafonewebwindtre




    
    in evidenza
    Olimpiadi Parigi 2024, ecco chi sono le tre atlete russe pro guerra ma “traditrici” per Mosca

    La storia

    Olimpiadi Parigi 2024, ecco chi sono le tre atlete russe pro guerra ma “traditrici” per Mosca


    motori
    Nuova Hyundai Santa Fe: design, comfort e tecnologia avanzata

    Nuova Hyundai Santa Fe: design, comfort e tecnologia avanzata

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.