Economia

Fincantieri, contratti per 140 mln con Norwind Offshore. Bono costruirà 4 navi

Il gruppo italiano leader nella cantieristica navale, guidato da Giuseppe Bono, ha raggiunto accordi per 140 milioni di euro con la norvegese Norwind Offshore

Vard, azienda del gruppo Fincantieri attiva nella realizzazione di navi speciali, ha firmato con la norvegese Norwind Offshore i contratti per la progettazione e la costruzione di due Commissioning Service Operations Vessel, con opzioni per altre due navi della stessa tipologia, e per la vendita e la conversione di una Platform Supply Vessel, che diventerà un Service Operation Vessel. Lo rende noto un comunicato della società.

I contratti per le quattro navi hanno un valore di 140 milioni. I Commissioning Service Operations Vessel sono realizzati per attività di supporto e manutenzione di parchi eolici offshore. La prima nave sarà allestita e consegnata in Norvegia nel secondo trimestre del 2023. La seconda nave sarà costruita e consegnata a Vung Tau, in Vietnam, con la consegna prevista nel terzo trimestre del 2024.

La terza unità, un Platform Supply Vessel di proprietà di Vard, è stata in funzione in Asia e Australia e ora raggiungerà Brattvaag, in Norvegia, per le operazioni di conversione e allestimento. La nave sarà consegnata nel secondo trimestre del 2022.