Economia

Fondazione Crt verso il commissariamento. Le carte di Palenzona vanno ai pm

Il Tesoro chiede spiegazioni all'ente torinese sul patto segreto e le auto nomine del cda

Vicino il commissariamento di Fondazione Crt

Fondazione Crt viaggia spedita verso il commissariamento. Lo scrive oggi La Stampa, che lo definisce un’ipotesi molto concreta, mentre il ministero dell’Economia ha acceso un faro sul caos Crt. "Il 24 aprile ha chiesto alla Fondazione una serie di documenti, concedendo dieci giorni di tempo a chi li dovrà raccogliere e inviare. E ha presentato un esposto in procura a Roma sulla base della segnalazione ricevuta da Palenzona", scrive la Stampa.

Nel dossier, scrive la Stampa, ci sono "verbali, atti, mail, chat e pareri legali", e quello che "è stato la causa della rivolta del cda contro il segretario generale Varese e poi contro lo stesso ex presidente ma che ora potrebbe ritorcersi contro chi ha mandato al tappeto Palenzona accusandolo di aver coinvolto il ministero senza che ce ne fosse necessità e all’insaputa del cda".

L’indagine, dice il quotidiano torinese, dovrà chiarire i contorni di quel patto occulto con cui quattro membri del cda (quelli che hanno sfiduciato Varese e Palenzona) e una quindicina di esponenti del vecchio Consiglio di indirizzo volevano creare un organismo in senso all’ente di via XX Settembre capace di orientarne le scelte.