A- A+
Economia
Fondimpresa, per il Legno Arredo oltre 9mila lavoratori formati in un anno

“Solo nel 2018 Fondimpresa ha coinvolto in attività formative oltre 600 aziende del Legno e dell’Arredo, formando oltre 9.300 lavoratori.  Nel corso del 2018  sono state erogate 49.036 ore di formazione, di cui 17.056 attraverso avvisi del Conto di Sistema, 9.302 attraverso avvisi con Contributo aggiuntivo e 22.678 attraverso Piani ordinari”. 

A dichiararlo è il presidente di Fondimpresa, Bruno Scuotto (nella foto). Fondimpresa è il Fondo interprofessionale per la formazione continua di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil. È il più importante in Italia con quasi 197mila imprese aderenti e 4 milioni e 600 mila lavoratori. “Le regioni -continua Scuotto- più performanti sono il Veneto, la Lombardia, le Marche, il Friuli Venezia Giulia e il Piemonte.  Risulta evidente una prevalenza degli uomini coinvolti (oltre 7mila, per una percentuale del 75,52%), in larga parte nella fascia d’età 35-54 anni”.

Per Fondimpresa, le tematiche di maggiore interesse sono salute e sicurezza sul luogo di lavoro, gestione aziendale ed amministrazione, lingue ed abilità personali, informatica e marketing e vendite. “Sono numeri importanti per aziende e lavoratori,  basti pensare  a come la Digital Trasformation sta cambiando le regole del gioco, introducendo nuovi modelli organizzativi e formativi fondamentali per sostenere la domanda di competenze e di nuove professionalità. 

Il nostro fondo -puntualizza Scuotto- intende sostenere le aziende in questa sfida complessa, perché per eliminare il mismatch tra domanda e offerta di lavoro è necessario rimettere al centro le imprese, quelle che creano ricchezza e valore per tutti. Questo per noi di Fondimpresa significa puntare ad una formazione basata sulle competenze digitali”.

 

Commenti
    Tags:
    napolirobyracedean




    
    in evidenza
    Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso

    Boutique eleganti, collaborazioni costose e... L'analisi

    Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso


    motori
    CUPRA oltre l’automotive, nasce la partnership con la 37a Louis Vuitton America’s Cup

    CUPRA oltre l’automotive, nasce la partnership con la 37a Louis Vuitton America’s Cup

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.