A- A+
Economia
Ftx, class action da 11 miliardi. Ma è il paradigma cripto ad agonizzare
Sam Bankman Fried

"Criptovalute, un nuovo asset con un vecchio problema"

Di contro, il Financial Times ha bollato l’intero mondo cripto come “un nuovo asset con un vecchio problema”, ovvero che quando si scatena il panico e la corsa a ritirare i depositi, non ci sono adeguate coperture e la struttura collassa. È successo nel 1929, è capitato nel 2008, quando la bolla dei mutui subprime si scontrò con colossi della finanza che avevano operato con leve decine di volte superiori al capitale realmente disponibile nelle casse. 

Infine, a remare contro il futuro dei bitcoin c’è anche la congiuntura economica difficilissima. Nell'attuale contesto di aumento dei costi energetici, infatti, il mining di Bitcoin risulta molto dispendioso, spingendo alcuni minatori a spegnere le loro macchine, a liquidare le riserve di criptovalute e a ricalibrare le loro strutture di costo con conseguenze per i volumi di trading. Il costo dell'energia per chilowattora (kWh) più basso rende il mining più redditizio e viceversa. Naturalmente, un prezzo del bitcoin più alto rende il mining più redditizio e viceversa. 

Insomma, gli elementi per il tracollo delle criptovalute ci sono tutti. Gli esperti sono ancora divisi: si tratta di un altro “inverno” come già successo negli anni scorsi o del crollo del paradigma stesso di una valuta alternativa, non regolamentata eppure efficace? La risposta a questa domanda può rappresentare non soltanto un esercizio retorico e un orientamento per gli investimenti, ma soprattutto significare la rottamazione di un intero paradigma. Una sfida epocale

Iscriviti alla newsletter
Tags:
class actioncriptovaluteftx





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.