Economia

Generali, battaglia rovente: esposto alla Consob contro Cirinà e Caltagirone

Il CdA ha inoltre deciso di procedere avanti alle autorità giudiziarie penali e civili

La rabbia di Generali: "Affermazioni diffamatorie"

La battaglia per Generali si fa rovente. L'intervista di Cirinà, riportata da La Stampa e da Il Messaggero, ha provocato la dura reazione del Leone, affidata al seguente comunicato:

A seguito della decisione assunta dal Consiglio di Amministrazione in data 13 aprile 2022, Assicurazioni Generali ha depositato oggi un esposto urgente presso la Consob riguardante dichiarazioni infondate e diffamatorie riportate in un’intervista al dott. Luciano Cirinà pubblicata sul quotidiano La Stampa e su altri quotidiani il 13 aprile 2022, che seguono quelle altrettanto gravi rilasciate dall’ing. Francesco Gaetano Caltagirone al Sole 24 Ore il 25 marzo scorso.

L’esposto chiede alla Consob di esercitare urgentemente i propri poteri, in relazione alla informativa sulle società quotate e alla liceità dell’attività di sollecitazione di deleghe per le votazioni in occasione della prossima Assemblea degli Azionisti di Generali che si terrà il prossimo 29 aprile 2022. Le norme regolamentari vigenti impongono infatti che la sollecitazione di deleghe sia ispirata a diligenza, correttezza e trasparenza.

A fronte della gravità delle violazioni degli obblighi di correttezza nell’informativa posti a tutela degli azionisti, degli investitori e del mercato, che minacciano di alterare le dinamiche di mercato e la corretta determinazione del voto in Assemblea, il Consiglio di Amministrazione della società ha inoltre deliberato di procedere avanti alle autorità giudiziarie penali e civili perché siano sanzionati i comportamenti da chiunque illecitamente tenuti.

 

 

Leggi anche: 

" Ucraina, Trump imita Biden: "Genocidio". La politica Usa non vuole la pace

Fisco, da Lega e Fi parole roboanti sul no alle tasse, ma Draghi tiene duro

Covid, parla l'esperto Tritto: "Virus mutevole, i vaccini di oggi non servono"

Generali: Caltagirone e Cirinà danno battaglia sulle colonne del Messaggero

Maddalena Corvaglia, Pasqua mozzafiato alle Baleari. FOTO

Sileri: "A maggio probabile fine obbligo mascherine al chiuso". VIDEO

Forum di Delfi, l'innovazione è una risorsa contro le disuguaglianze

Terna, adottato protocollo Envision per la sostenibilità delle opere

Consorzio Elis, inaugurato al CEO Meeting il nuovo Semestre di Presidenza