A- A+
Economia
Generali, Benetton scende in campo: verso il voto alla lista Caltagirone

Generali, verso l'assemblea del 29 aprile che deciderà sullo scontro tra i due schieramenti: Donnet vs Caltagirone 

Mentre si avvicina venerdì 29 aprile, giorno dell'assemblea che nominerà il nuovo consiglio di amministrazione di Generali, si scalda la partita intorno al Leone: nella corsa per il rinnovo del vertice delle Assicurazioni di piazza Gae Aulenti Alessandro Benetton avrebbe deciso di sostenere la lista di Francesco Gaetano Caltagirone, Leonardo Del Vecchio e Fondazione Crt. I voti dovranno essere espressi entro il 28 aprile a mezzogiorno.

Lo scrive il Sole 24 Ore che sottolinea che la decisione sarebbe maturata non all'improvviso, ma solo dopo lunghe riflessioni. “Secondo quanto è stato possibile ricostruire da fonti finanziarie, la volontà di schierarsi al fianco dei due imprenditori sarebbe maturata dopo una lunga riflessione che avrebbe preso in esame i pro e i contro di entrambi gli schieramenti. Ma proprio il recente e ritrovato attivismo della famiglia di Ponzano Veneto, che in poche settimane ha affrontato dossier delicati come Atlantia (l’Opa in tandem con Blackstone) e Autogrill (le possibili nozze con Dufry), avrebbe spinto la dinastia a puntare alla svolta anche sul Leone”, scrive il quotidiano economico.

Attualmente il fronte guidato da Caltagirone sarebbe accreditata, tra piccoli e grandi investitori, di una quota superiore al 25%, percentuale che offrirebbe anche in caso di sconfitta, la possibilità di eleggere 4 consiglieri su 13. A cambiare l'esito del voto ci sarà senz'altro l'affluenza. Al momento il risultato, “sarebbe tutto da scrivere”, afferma il quotidiano, sebbene i numeri sembrino favorire il board uscente. Sarà dunque cruciale il consenso che Assogestioni riuscirà a raccogliere tra i grandi azionisti, il quale potrà dare una misura dell'eventuale distacco.

Leggi anche: 

"Cdx unito alle Politiche? Non scontato". Fratelli d'Italia avverte Lega e Fi

Cdx, "Berlusconi e Salvini provano a stare insieme per superare Meloni"

Mps, aumento da almeno 2,5 mld. Così a Siena si aprono nuovi scenari

Terza guerra mondiale? GB: si può colpire suolo russo. Mosca minaccia la Nato

Johnny Depp voleva bruciare viva Amber Heard. “Non è vero: io sono la vittima"

Guerra in Ucraina, caccia russo abbattuto: le immagini spettacolari. VIDEO

Terna, con Tyrrhenian Lab investe sulle competenze del futuro

Caro materiali, Dott.ssa De Sanctis: “Cantieri a rischio fermo totale"

Fondo Impresa Femminile, Giorgetti: "Portiamo avanti le pari opportunità"

Commenti
    Tags:
    benettoncaltagironegenerali




    
    in evidenza
    Victoria De Angelis "dimentica" i Maneskin: la bassista lancia un singolo con la popstar Anitta

    Guarda la gallery

    Victoria De Angelis "dimentica" i Maneskin: la bassista lancia un singolo con la popstar Anitta


    motori
    Ford Raptor T1+, pronto per il Rally Dakar 2025

    Ford Raptor T1+, pronto per il Rally Dakar 2025

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.