A- A+
Economia
Guerra Ucraina, dall’oro ai Bitcoin fino all’immobiliare: ecco dove investire

Crisi Ucraina, corrono i metalli: oro, argento e palladio ai massimi

Anche i metalli stanno correndo: il nickel è cresciuto di oltre il 200% in poche sedute, e l’oro è ai massimi oltre 2.000 dollari l’oncia, così come argento e palladio. Si chiamano beni rifugio proprio perché sono quelli più facili da trovare e disinvestire alla bisogna. Chiunque voglia provare a puntare su questa tipologia d’investimento si trova di fronte a un bivio: può comprare l’oro “fisico”, in genere sotto forma di lingotti (da 2 grammi fino a un kg) o di moneta, oppure sotto forma di certificati che possono essere acquistati in banca o dagli intermediari. In entrambi i casi bisogna corrispondere una percentuale (lo spread) che va a sommarsi al costo dell’oro medesimo.

Ancora: in questo momento di grande incertezza si può pensare di puntare sull’immobiliare. In questo caso, però, è bene ricordare che i tassi dei mutui sono in netta risalita (il fisso a 25 anni è cresciuto, in media, dall’1,04% dello scorso anno all’1,44% di quest’anno). Tra l’altro, bisognerà capire quali sono le intenzioni della Bce che, prima dello scoppio della guerra russo-ucraina era pronta ad alzare i tassi per arginare l’inflazione

Domani si saprà che cosa vorrà fare Christine Lagarde. Ma la casa rimane un investimento sicuro, specialmente nelle città come Milano, che continuano a vedere salire l’indice dei prezzi. L’ultimo dato, relativo al 2021, era di una media di 5.800 euro al metro quadro, in crescita dell’1,54% rispetto al 2020 (anno orribile della pandemia). Per il 2022 la previsione era di un incremento del 4,2%, ma bisognerà vedere se l’incremento dell’inflazione “brucerà” un po’ di ricchezza degli italiani.

Commenti
    Tags:
    bene rifugiobitcoinimmobiliareoro




    
    in evidenza
    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    Così è rinato il tennista azzurro

    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


    motori
    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.