A- A+
Economia
Il boom di Piaggio, la macchia Telecom e... Luci e ombre di Roberto Colaninno

Dunque fallimentare Colaninno? Al contrario. Una volta archiviata la parentesi Tim si consola con Piaggio, ancora una volta storica impresa italiana. Questa volta, tramite la sua Immsi, l’operazione di leverage buyout funziona e l’azienda cresce costantemente, terminando il 2022 con ricavi consolidati per 2.087,4 milioni di euro, il valore più alto mai registrato, in aumento del 25,1% su base annua.

La posizione finanziaria netta al 31 dicembre 2022 è pari a 368,2 milioni, in miglioramento di 12,1 milioni rispetto a 380,3 milioni di fine 2021. Nel corso dell’anno sono stati venduti 625.000 veicoli a livello globale, in crescita del 16,7%, ed effettuati investimenti per circa 151,7 milioni.

Decisamente un successo. Colaninno ha fatto centro. La macchia di Telecom rimane, non si può cancellare. Ma il suo contributo alla seconda manifattura europea è incontrovertibile. Se ne va un grande protagonista dell’industria italiana. Chiude come quarto produttore mondiale di motocicli. Comunque lo so voglia considerare, gli giunga un plauso.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
colaninnotelecom





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.