Economia

Iliad, fatturato cresce a doppia cifra. Più di 1 mln di nuovi utenti nel 2023

di Redazione Economia

Dal suo ingresso nel mercato a oggi, Iliad ha raggiunto quota 10 milioni e 937 mila utenti attivi e punta a un volume d'affari di 10 mld nel 2024

Iliad, fatturato a quota 9,2 mld nel 2023 (+10,4%)

Iliad chiude il 2023 con un fatturato complessivo del gruppo che si attesta a 9,241 miliardi di euro, in crescita del 10,4% rispetto al 2022. Anche l’Ebitdaal di gruppo è in crescita: 3,444 miliardi di euro, +4,2% rispetto al 2022. Entro il 2024 il Gruppo mira a raggiungere un fatturato di 10 miliardi di euro e a diventare il quinto operatore europeo di telefonia fissa e mobile.

Dal suo ingresso nel mercato a oggi, Iliad ha raggiunto quota 10 milioni e 937 mila utenti attivi, con un incremento di 1 milione e 260 mila utenti rispetto al 2022. In particolare, spiega la società in una nota, nel segmento mobile, la società raggiunge 10 milioni e 730 mila utenti, 255 mila utenti in più solo nell’ultimo trimestre, con +1,16 milioni di nuovi utenti netti rispetto al 2022.

LEGGI ANCHE: Acquisito Istituto Volta, Kyip Capital scommette sulla formazione

Anche nel segmento fiber-to-the-home (Ftth) del mercato del fisso, iliad conferma una performance più che positiva: al 31 dicembre 2023 sono stati raggiunti 207 mila utenti con una crescita di +98 mila nuovi utenti netti rispetto al 2022 e un’importante accelerazione nell’ultimo trimestre con 35 mila nuovi utenti.

“Siamo estremamente soddisfatti dei risultati raggiunti nel 2023, che si confermano in forte aumento e rispecchiano la solidità della nostra visione, l’efficacia dei nostri investimenti e, soprattutto, una fiducia dei nostri utenti costruita passo dopo passo - ha commentato Benedetto Levi, amministratore delegato di Iliad  - Il 2023 è stato un anno fondamentale per il nostro business, dove abbiamo lanciato l’offerta mobile dedicata ad aziende e partite Iva, Iliadbusiness, e rafforzato la rete di distribuzione con Iliad Space. Abbiamo, inoltre, realizzato progetti importanti per consolidare l’impegno verso una sostenibilità sempre più integrata, focalizzando gli sforzi in progetti sfidanti in ambito formativo, come il successo di Iliadship. Per questo 2024 la missione resta la stessa: continuare a investire in infrastrutture sostenibili, innovative e di qualità, e creare un rapporto con i nostri utenti basato sulla trasparenza”.