A- A+
Economia
Iliad sbarca sulla fibra low cost in Italia."M&A con Vodafone? Avanti da soli"

Il Ceo di Iliad Italia Benedetto Levi

Levi: "Con noi 8,5 milioni di utenti. Un italiano su 7 ha iliad "

Iliad inoltre ha sviluppato “Iliad wifi extender”, disponibile in locazione a 1,99 euro al mese, per avere un Wi-Fi efficiente anche nelle case più grandi. "Abbiamo una grande ambizione per questa offerta 100% fibra, un po' come quando tre anni e mezzo fa la società lanciò l'offerta sul mobile. Una connessione in fibra ultra veloce a un prezzo accessibile potrà semplificare la vita a milioni di persone e dare quella spinta verso la digitalizzazione di cui il Paese ha tanto bisogno", ha spiegato il Ceo Levi.

Secondo gli analisti diEquita, sull'offerta "Iliad raggiungerà un milione di clienti a fine 2023 e che l'ARPU 2Play fisso (escluso il contributo dei contenuti video) di Tim scenda del 5% per effetto della pressione competitiva" della compagnia francese. 

Intanto, dopo aver sottolineato come "a tre anni e mezzo dalla partenza dell'offerta mobile, sono con noi 8,5 milioni di utenti, e questo significa che 1 italiano su 7 ha iliad",  in merito alle indiscrezioni secondo le quali la compagnia transalpina sarebbe in contatto con Vodafone per l'unione delle rispettive attività in Italia, Levi ha spiegato che il gruppo sta "andando avanti per la sua strada".

Iliad, Levi: "M&A con Vodafone in Italia? Stiamo sulla nostra strada. Avanti da soli" 

"Noi stiamo andando avanti per la nostra strada. Oggi andiamo assolutamente avanti da soli per la nostra strada, come abbiamo fatto in questi tre anni e mezzo. Abbiamo una strategia chiara sul mobile, oggi lanciamo la fibra: stiamo sulla nostra strada", ha sottolineato. 

Al di là delle precisazioni e delle mezze smentite, gli advisor finanziari sono al lavoro sul progetto di fusione. Secondo quanto rivelato dal Sole 24 Ore, per conto del gruppo britannico c’è la banca d’affari svizzera Ubs, storicamente consulente e finanziatrice di Vodafone. Dall’altro lato a fianco di Iliad, come riportato nei giorni scorsi dall’agenzia Reuters, c’è invece Lazard, da diversi anni vicina a Niel. Sul tavolo di lavoro ci sono le valutazioni delle attività italiane di Vodafone e Iliad, le condizioni di un possibile merger e la governance.

Non è detto che le trattative, vadano a buon fine, ma in caso di successo l'operazione sul mercato italiano, già interessato dal consolidamento dopo le nozze fra Tiscali è Linkem, avrebbe ovviamente effetti sul business di Tim. L’intesa creerebbe infatti una potenza delle telecomunicazioni con il 36,2% del mercato nel mobile (7,7% Iliad e 28,5% Vodafone), nettamente in testa rispetto a Tim (28,8%) e Wind Tre (24,8%), per un fatturato aggregato di circa 6 miliardi (5,6 quelli di Vodafone, 667 i milioni portati in dote da Iliad). 

In un quadro fortemente competitivo come ha dimostrato la strategia aggressiva di Iliad in questi tre anno e in vista del lancio dei servizi 5G il senso industriale dell'operazione in Italia permettere a Iliad di risparmiare sugli investimenti sul mobile prima della scadenza del contratto con Wind3, fissata per fine giugno e al colosso britannico guidato da Nick Read di realizzare sinergie sui costi, a partire dagli investimenti sul 5G e sulla rete.

Lato Tim, il titolo in Borsa è sostanzialmente invariato a 0,409 euro alla vigilia del primo consiglio di amministrazione con Labriola amministratore delegato. Il board, secondo indiscrezioni, oltre a esaminare le linee guida del piano industriale, discuterà della richiesta di Kkr ma difficilmente arriverà a una decisione se aprire alla due diligence richiesta dal fondo o se rigettare l'offerta. Secondo Il Messaggero, il governo non sarebbe favorevole a un'Opa ma ogni decisione formale sarebbe inopportuna in questi giorni di elezione del Presidente della Repubblica. 

LEGGI ANCHE:  Tim, Labriola: "Avanti col nuovo piano, punteremo su giovani e trasparenza"

LEGGI ANCHE: Tim, Labriola nominato Ceo dal Cda. Avanti col piano, faro sul dossier Kkr

LEGGI ANCHE:  Tim/ Opa sì, Opa no e tonfo in Borsa. Il mercato vuole certezze sul piano

Iscriviti alla newsletter
Tags:
benedetto levifibrailiadofferta fibraofferte internetopen fiberpietro labriolasalvatore rossitimvodafone





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.