Economia

Illimity Bank approda su "Accelera con Amazon" per la transizione digitale

La banca milanese entra nel programma del colosso di Jeff Bezos per supportare la digital trasformation delle pmi italiane

Illimity darà inoltre ampio spazio all’ascolto delle esigenze degli imprenditori promuovendo survey orientate a identificarne le esigenze formative. La prima Accademia virtuale è prevista per il prossimo 18 novembre. Il programma risponde a un’esigenza concreta del tessuto imprenditoriale italiano: solo un terzo delle PMI è digitalizzata e solo una su sette (di quelle con più di 10 impiegati) ha una presenza online significativa. L’Italia si posiziona inoltre al 25° posto tra i 28 Stati Membri dell’Unione Europea nell’edizione 2020 del DESI Digital Economy and Society Index.

Carlo Panella, Head of Direct Banking di Illimity, ha commentato: “Per Illimity questa iniziativa consolida la collaborazione con Amazon avviata già nel 2019 e rappresenta un’importante opportunità per promuovere l’educazione finanziaria tra le PMI del Paese mettendo a disposizione le proprie competenze in ambito credito e digitale. Crediamo, infatti, che la spinta alla digitalizzazione e all’internazionalizzazione delle imprese passi anche attraverso una conoscenza estesa degli strumenti a disposizione e una maggiore consapevolezza delle loro potenzialità. Siamo orgogliosi di essere la prima banca partner di “Accelera con Amazon” perché crediamo fortemente nello spirito del progetto e nella sua efficacia come modello di divulgazione”.

“Le abitudini di acquisto dei clienti stanno cambiando. E questi cambiamenti significano opportunità. Ogni giorno innoviamo per aiutare le piccole e medie imprese a sviluppare il proprio business affinché possano essere più competitive nei mercati locali e globali e Accelera con Amazon vuole offrire una formazione specifica per supportarle nel percorso di digitalizzazione”, commenta Xavier Flamand, VP, EU Seller Services di Amazon. “Le PMI italiane che vendono su Amazon hanno generato oltre 600 milioni di euro di vendite all'estero nel 2020: un dato che conferma che questa è la strada giusta per supportare la crescita del loro business”.