Immobiliare, la Russia traina il mercato: la guerra non porterà via acquirenti - Affaritaliani.it

Economia

Immobiliare, la Russia traina il mercato: la guerra non porterà via acquirenti

I dati sul settore immobiliare italiano del Real Estate Report 2022 realizzato da Berkshire Hathaway homeservices

In generale, il 69% degli intervistati ha avuto la sensazione che il mercato italiano sia diventato più competitivo durante il corso del 2021. Questo suggerisce che non manca la domanda, piuttosto il problema risiede nella difficoltà per i potenziali acquirenti di trovare immobili in grado di soddisfare le loro esigenze. I professionisti italiani hanno anche riferito che il settore è trainato maggiormente dall'offerta, il che potrebbe anche indicare una mancanza di strutture realmente interessanti per i potenziali acquirenti.

Per quanto riguarda il comparto del lusso, questo beneficia principalmente dagli investimenti stranieri, primi tra tutti quelli provenienti dalla Russia e dagli Stati Uniti, tendenza che, secondo il Real Estate Report, avrebbe dovuto trainare il comparto anche durante il 2022. Dati supportati anche dallo studio del Mise aggiornato al 2021, in cui si evidenzia come coloro che fanno richiesta dell’investor Visa for Italy provengono da 20 paesi diversi: guidano la classifica gli Stati Uniti e la Russia, che rappresentano il 21,9% del totale, seguiti dal Regno Unito a quota 10,9%.

“Eventi esterni come le attuali vicende geopolitiche - commenta Benussi - possono rimescolare le carte in tavola, andando a impattare anche sul settore immobiliare, fortemente trainato dagli investimenti stranieri. Inoltre, le politiche monetarie varate per contrastare gli effetti dell'inflazione - in particolare gli aumenti dei tassi d’interesse – sono destinate a influenzare il comparto e mettere una certa pressione sulla domanda. Tuttavia, il mercato dovrebbe essere abbastanza solido da superare queste sfide”.

 

Leggi anche: 

" Ucraina, Perrino: "Bisogna snidare Putin, obbligandolo a una trattativa"

" Governo, Draghi rischia sulle armi a Kiev. Terremoto al Senato. Ipotesi crisi

Ucraina, "Berlusconi sta lavorando sottotraccia per la pace". La rivelazione

Delega fiscale in stallo, sulla flat tax il governo rischia lo strappo

Incidente aereo Cina, il mistero Boeing 737: prende corpo l'ipotesi suicidio

Autismo, un caso su 50. "Ma le istituzioni se ne ricordano una volta all'anno"

Di Battista contro Della Vedova: gaffe e scontro a "Di Martedì". VIDEO

Ferrovie, firmato il contratto nazionale: aumento medio di 110 euro

SEA, due spedizioni in Romania per aiutare i rifugiati Ucraini

Rockwool Italia, a Roma un incontro sulla sicurezza antincendio degli edifici