A- A+
Economia
Incentivi auto riaccendono i motori: a quanto ammontano e come ottenerli

Nel dettaglio, il governo ha deciso di mettere sul piatto 190 milioni di euro per l'acquisto di autoveicoli nuovi di fabbrica di categoria M1 di tipo  elettrico con emissioni comprese nella fascia 0-20 grammi di anidride carbonica per chilometro. Altri 235 milioni vanno per veicoli di categoria M1 di tipo ibrido-plug in con emissioni comprese nella fascia 21-60 grammi di anidride carbonica per chilometro.  Inoltre, trovano spazio nei nuovi incentivi auto anche le autovetture a basse emissioni:  il governo mette sul piatto 150 milioni per veicoli di categoria M1 con emissioni comprese nella fascia 61-135 grammi di anidride carbonica per chilometro. Il 5% di questi importi viene riservato agli acquisti destinati alle attività di car sharing commerciale o noleggio.

Incentivi motocicli e ciclomotori, a chi spettano e a quanto ammontano le risorse

Ma non solo auto. Nei nuovi incentivi 2023, spuntano risorse anche per motocicli e ciclomotori di categoria da L1e a L7e: l'esecutivo ha messo a disposizione 5 milioni per i veicoli non elettrici e 35 milioni per quelli elettrici. Ai veicoli commerciali di categoria N1 e N2 elettrici spettano 15 milioni.

Incentivi auto 2023, ecco come fare richiesta 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
eco bonusincentivi automotori





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.