Economia
Industria, il 6% del Pil e 250 mila tute blu: bomba auto sul tavolo di Conte
Luca Spoldi e Andrea Deugeni
Il rallenty tedesco mette in crisi l'industria auto: il settore (quasi il 6% del Pil) in Italia ha 250 mila addetti, con la componentistica pesa il 9% del Pil
Una conferma del fatto che per Cnh Industrial, come per Fca, il tempo delle aggregazioni è ormai arrivato, si vedrà in futuro se nella veste di acquirente o preda. Per gli 11.500 dipententi italiani di Cnh Industrial (6.300 come Iveco e 5.200 come Fiat Powertrain) sembra già tempo di incrociare le dita, viste le annunciate “azioni di ristrutturazione mirate”, per quelli di Fca potrebbe essere solo questione di settimane o, al più, qualche mese, anche se Exor ha già fatto sapere di voler dare il “massimo appoggio” al piano annunciato oggi e di voler continuare a esercitare il ruolo di azionista di controllo sia sulla capogruppo sia sulle due nuove entità societarie.