Economia

Intesa Sanpaolo, al via la seconda edizione di “Imprese Vincenti”

Focus su PMI capaci di sostenere percorsi di crescita e sull’imprenditoria ad impatto sociale sul territorio. Sostenibilità uno dei criteri guida

Parte la seconda edizione di “Imprese Vincenti”, il programma di Intesa Sanpaolo per la valorizzazione delle piccole e medie imprese italiane lanciato lo scorso anno e che ha accompagnato le 120 aziende ‘vincenti’ del 2019 in percorsi di crescita e sviluppo.

Il successo della prima edizione - sia in termini di partecipazione che di attività avviate con i partner di progetto - rappresenta la più concreta conferma di come le aziende dinamiche siano pronte ad intraprendere programmi di crescita per essere sempre più competitive in un mercato altamente concorrenziale.  Confermato quindi anche per ‘Imprese Vincenti 2020’ l’obiettivo di sostenere i percorsi di crescita e di dare visibilità alle tante aziende che, in tutta Italia, rappresentano un esempio di eccellenza imprenditoriale e del made in Italy. In questa cornice, Imprese Vincenti 2020 dedicherà un focus ai territori ed alle piccole e medie imprese che hanno i numeri per un salto dimensionale, con particolare attenzione all’imprenditoria ad impatto sociale - sia profit che non - capace di coniugare performance aziendale e valore per il territorio.

 Rispetto alla prima edizione, quest’anno le PMI verranno invitate a partecipare non più sulla base di categorie industriali predefinite. Le PMI sono infatti espressione di valore del territorio e per il territorio: per la seconda edizione di Imprese Vincenti verrà dato risalto a tutti i fattori di successo dell’impresa - al di là del settore produttivo - che la rendono un ‘campione’ del territorio che rappresenta e dell’intero Paese.  Uno dei criteri guida della selezione, inoltre, sarà la sostenibilità, intesa soprattutto in termini di Environmental Social Governance (ESG) e Circular Economy: su questi filoni sono previsti anche “menzioni speciali” alle imprese che hanno sviluppato i progetti di maggior valore.   

Rinnovata la partnership tra Intesa Sanpaolo, Bain&Company, ELITE e Gambero Rosso, che metteranno a disposizione delle aziende selezionate strumenti di supporto alla crescita come advisory dedicati alla comprensione del posizionamento strategico dell’azienda sul proprio mercato di riferimento e all’identificazione di possibili linee guida per lo sviluppo, confronto con la community ELITE e con best practice internazionali, partecipazione a corsi di formazione, workshop o sessioni dedicate su tematiche di carattere strategico.  Oltre ai main partner, quest’anno si aggiungerà il partner tecnico Cerved - che avrà il merito di rafforzare e facilitare la selezione delle Imprese Vincenti – e Microsoft Italia, che accompagnerà le PMI con formazione e servizi di supporto tecnologico per accelerare i percorsi di trasformazione digitale, unendosi ai partner di progetto. Tiresia, il centro di ricerca per l'innovazione, l'imprenditorialità e la finanza ad impatto sociale della School of Management del Politecnico di Milano, collaborerà con la sua supervisione scientifica allo sviluppo delle iniziative all'interno della nuova sezione dedicata alle Imprese sociali, mentre altre Università verranno coinvolte quali partner locali che esprimono eccellenza del territorio, innovazione e sviluppo locale.

 Confermati inoltre i contributi di Intesa Sanpaolo Forvalue, Intesa Sanpaolo Formazione e Intesa Sanpaolo Innovation Center, che accompagneranno i programmi di sviluppo offerti da ‘Imprese Vincenti’. Grazie alle competenze specialistiche del Gruppo, Intesa Sanpaolo può proporsi  come punto di riferimento non solo finanziario a queste PMI, campioni di un territorio e del made in Italy perché capaci di reinventarsi ed adattarsi al contesto di riferimento puntando su un insieme di strategie evolute in termini di internazionalizzazione, innovazione, valorizzazione delle competenze e dei talenti del proprio capitale umano. 

 Il bilancio della prima edizione di Imprese Vincenti ha visto un’ampia partecipazione di imprese: circa 2000 le autocandidature, 120 le PMI ‘vincenti’ che hanno partecipato agli otto eventi di presentazione organizzati tra maggio e giugno in tutta Italia. I programmi attivati nel 2019 per la valorizzazione e la crescita di queste aziende si sono sviluppati in molteplici direttrici: workshop organizzati presso Palazzo Mezzanotte da ELITE e da Bain, coinvolgimento per una trentina di imprese nella lounge di ELITE, assessment del mercato e comprensione del posizionamento competitivo, individuazione punti di forza e aree di sviluppo, identificazione possibili linee guida di evoluzione strategica. I partner interni - Intesa Sanpaolo Formazione, Intesa Sanpaolo Forvalue e Intesa Sanpaolo Innovation Center - hanno offerto pacchetti formativi per lo sviluppo di competenze per internazionalizzazione, circular economy, sviluppo di reti commerciali e per un sistema di cost management, oppure abbonamenti annuali gratuiti al servizio Club Forvalue e  vari workshop.

 Anche per il 2020 il programma di valorizzazione ‘Imprese Vincenti’ punta all’ulteriore rafforzamento dei fattori alla base del successo delle PMI eccellenti, attraverso investimenti materiali e immateriali, creazione di start-up, formazione, rinnovo generazionale, crescita dimensionale. 

 Potranno candidarsi tutte le PMI italiane che si riconoscano rappresentative dell’eccellenza nazionale, che abbiano effettuato investimenti nel biennio scorso, siano innovative, che si attengano a principi di sostenibilità, che investano su persone e competenze, che attuino strategie di internazionalizzazione, che operino in rapporto al territorio anche attraverso la rete delle filiere e dei distretti, che si impegnino al rilancio anche attraverso il ricambio generazionale. L’autocandidatura - da presentare entro il 28/02/2020 compilando il questionario on line su www.intesasanpaolo.com - è aperta ad imprese clienti e non, sia pubbliche che private, a prevalente capitale italiano e non appartenenti a gruppi multinazionali, che abbiano registrato buone performance economicofinanziarie e che abbiano un fatturato compreso fra 2 e 130 milioni di euro, almeno 10 dipendenti e sede legale in Italia. Le PMI selezionate saranno invitate a partecipare ad una delle tappe di presentazione che avranno luogo tra aprile e luglio in tutta Italia e che daranno visibilità e voce ai territori ed alle aziende che vi operano.    

A conclusione del percorso nei territori, nel mese di ottobre si terrà il ‘Forum Imprese Vincenti’, un appuntamento di rilievo nazionale che proporrà il confronto a più voci sulle tematiche chiave dell’imprenditoria italiana. Le Imprese Vincenti saranno inserite in un Club dedicato, nel quale potranno usufruire di vantaggi esclusivi ed un network di servizi di primo livello.

 Stefano Barrese, Responsabile di Banca dei Territori Intesa Sanpaolo: «Grazie ad Imprese Vincenti abbiamo fatto emergere molti ottimi esempi imprenditoriali presenti nell’economia reale italiana. Con la seconda edizione di questo programma di valorizzazione vogliamo ancora di più accompagnare la crescita di queste PMI campioni del made in Italy e della sostenibilità, che  spiccano grazie a strategie evolute, sono radicate al territorio ma capaci di lavorare su orizzonti ampi, valorizzano competenze, sono flessibili e riorientabili in base al mercato. Vogliamo rendere queste PMI sempre più trainanti l’economia, stiamo concentrando progetti e risorse per essere motore della crescita insieme a queste aziende virtuose. Solo nei primi nove mesi del 2019 come Gruppo abbiamo erogato oltre 15 miliardi alle piccole e imprese italiane e le abbiamo supportate negli investimenti, nei processi di crescita, di capitalizzazione, di innovazione e internazionalizzazione, ma anche sul welfare e nello sviluppo del capitale umano».