Economia
Intesa, solo shopping nel gestito. Il piano piace ai broker. Meno alla Borsa
Messina esclude il risiko bancario. Col nuovo piano, la banca prenderà in considerazione solo acquisizioni selettive nel gestito.Giudizi positivi degli analisti
Nel piano è prevista la distribuzione di oltre 21 miliardi (40% della market cap) rispetto ai 20 miliardi attesi, con dividendi cash basati su un payout del 70% in arco piano e un buyback da 3,4 miliardi da effettuarsi nel 2022. Viene specificato che ogni eventuale distribuzione sarà valutata anno per anno a partire dal 2023. Per il 2022 la proposta di ritorno per gli azionisti è pari a 4,9 miliardi, costituito da 1,5 miliardi di saldo dividendi 2021 dopo l'interim pagato a novembre a cui si aggiungerà un buyback di 3,4 miliardi.
"Il pagamento del buyback, pari al 6% della market cap e che verrà effettuato nel corso del 2022, è la principale sorpresa rispetto alle nostre attese, che non avevano assunto alcuna ulteriore remunerazione oltre al pagamento del dividendo".
Sul quarto trimestre 2021, invece, i numeri sono risultati leggermente superiori a livello operativo, sostanzialmente in linea in termini di risultato netto, ha concluso Equita. Banca Akros invece ha restato accumulate con un prezzo obiettivo di 2,9 euro e giudica positivamente soprattutto la generosa remunerazione per gli azionisti.
LEGGI ANCHE:
- Intesa-Sanpaolo, i profitti fanno +20% a 4,2 miliardi (che diventeranno 6,5 nel 2025). Messina si fa la banca tutta tech (Isybank). Ecco il nuovo piano industriale
- Mps, Draghi alla spallata sul Ceo del Monte. M5S rilancia con la carta Palermo