A- A+
Economia
Mps, dossier sul tavolo di Draghi che va alla spallata.Rilancio 5S con Palermo
tim

Al di là dei toni, la posizione del M5S su Bastianini è meno granitica di quel che sembri 

Sul dossier Montepaschi, al Tesoro le bocche sono cucitissime. Specie dopo la levata di scudi della politica che sostiene la maggioranza a difesa dell’amministratore delegato Guido Bastianini: i partiti sanno che, spiegano alcune fonti finanziarie vicine al dossier, un nuovo banchiere non indicato dalla politica, ma indicato dal nuovo corso a Chigi e perfettamente sintonizzato con i desiderata della Vigilanza e con la chiara mission di portare a termine il rafforzamento patrimoniale e la privatizzazione sia meno sensibile alle istanze del territorio che al contrario preme sempre per il mantenimento dell’identità della banca (con il sogno nel cassetto dello stand-alone) e la tutela delle istanze occupazionali.

In Via XX Settembre non si attendevano certo la reazione politca delle ultime 24 ore, anche se la volontà di sostituire Bastianini è forte. Una mancanza di fiducia che era già emersa durante l’apertura del dossier Mps da parte di UniCredit, quando le comunicazioni e le fila della trattativa con gli ultimi piani della torre di piazza Gae Aulenti furono tenute direttamente dal Tesoro e Bastianini non toccò palla.

E’ forte, anche perché mai come questo momento, dopo la disfatta partitica sul Quirinale, la forza contrattuale del premier Mario Draghi con la maggioranza è ai massimi storici. E le fonti spiegano che, come fu per UniCredit e perché sempre sul dossier privatizzazione del Monte il governo si gioca una fetta di reputazione in Europa (per il ruolo ricoperto in passato), il tema della governance è finito direttamente sulla scrivania del premier. Draghi deciso ad accelerare sulla risoluzione della partita Montepaschi per due motivi: il primo è che proprio ora che per l’azionista pubblico è scoppiata all’improvviso un’altra grana fra le quotate da sistemare prima possibile, ovvero Saipem

(Segue...)

Commenti
    Tags:
    alessandro riveradaniele francoguido bastianinilegam5smario draghimefmpspatrizia griecopdtesoro




    
    in evidenza
    Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso

    Boutique eleganti, collaborazioni costose e... L'analisi

    Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso


    motori
    CUPRA oltre l’automotive, nasce la partnership con la 37a Louis Vuitton America’s Cup

    CUPRA oltre l’automotive, nasce la partnership con la 37a Louis Vuitton America’s Cup

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.