A- A+
Economia
Irpef, Baretta: "Legge delega ad aprile. Benefici anche oltre i 38mila euro"

“Non c’è ancora un’agenda definita, ma il nostro obiettivo è quello di affidare la materia a una legge delega ad aprile per incidere maggiormente sulle classi di reddito più basse, a partire da quelle soggette alle aliquote del 23% e del 27%”.  Messo in cantiere il decreto legge sul cuneo fiscale che dovrebbe approdare a uno dei prossimi consigli dei ministri, il primo utile questa settimana o al massimo la prossima, il sottosegretario all’Economia Pierpaolo Baretta, stretto collaboratore del ministro dell'Economia Roberto Gualtieri, conferma ad Affaritaliani.it la roadmap della maggioranza sulla riforma dell’Irpef, roadmap che che partirà con la stesura di una legge delega ad aprile.

LP 5927029
 

“Dobbiamo ancora vedere le modalità e decidere come procedere, fissare degli incontri e le riunioni fra di noi, ma non c’è ancora un’agenda definita. L’orizzonte però è quello di affidare la materia a una legge delega in aprile. E sulla base di quella poi aprire il cantiere vero e proprio della riforma fiscale”, spiega infatti Baretta. 

Su quale numero di aliquote state ragionando? 
“E’ tutto prematuro, non c’è nessuna decisione sul numero delle aliquote. Il criterio da rispettare è quello della progressività, poi discuteremo di come attuarlo”. 

LP 9668109
 

Su quali scaglioni di reddito volete più incidere maggiormente?
“Su quelle classi di reddito più basse. Vogliamo ridurre  il prelievo irpef sulle fasce inferiori, quelle interessate dalle due aliquote del 23 e del 27%”.

E su quelle oltre i 38 mila euro di reddito che rimarranno escluse nel 2020 dal taglio del cuneo fiscale? 
“Se c’è una riduzione delle prime due aliquote, a cascata indirettamente ne beneficiano tutte, anche le fasce superiori, perché questo è il sistema di progressività”. 

@andreadeugeni

Commenti
    Tags:
    tasseriforma irpefpierpaolo barettaministero dell'economiagoverno conte delega irpef




    
    in evidenza
    Victoria De Angelis "dimentica" i Maneskin: la bassista lancia un singolo con la popstar Anitta

    Guarda la gallery

    Victoria De Angelis "dimentica" i Maneskin: la bassista lancia un singolo con la popstar Anitta


    motori
    Ford Transit Custom Nugget 2025: il camper compatto nato per l'avventura

    Ford Transit Custom Nugget 2025: il camper compatto nato per l'avventura

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.