Economia
Ita, dal cda ok all'aumento degli stipendi: sciopero del 28 febbraio in forse
Il settore aereo è tornato ai livelli del pre-Covid. Ita rimane in attesa di sapere come andrà la trattativa con Lufthansa
Ita, via libera all'aumento salariale
"ITA Airways ha approvato l’adeguamento salariale a favore dei propri dipendenti, un passo necessario perché l’azienda possa cogliere le opportunità di crescita del mercato" si legge in una nota emessa nella serata di oggi 21 febbraio. Con questa mossa dovrebbe essere scongiurato lo sciopero del 28 febbraio che era stato annunciato dai dipendenti dell'ex-Alitalia.
"Il settore del trasporto aereo - si legge ancora nella nota - nell’ultimo anno è tornato ai livelli pre-Covid, con trend di crescita repentini ed imprevedibili addirittura superiori al 2019. Nel frattempo, ITA Airways ha ormai superato la fase di avvio delle sue attività in qualità di start up caratterizzata dagli impatti negativi della pandemia e del conflitto ucraino, a cui è seguito un deciso incremento del costo del carburante".
"In questo contesto anche altre compagnie aeree sia full-service che regional hanno già messo in atto manovre per adeguare le retribuzioni e riportarle ai livelli pre-pandemia e in diversi casi superandoli. L’adeguamento salariale è un tassello fondamentale di attuazione del piano di crescita di ITA Airways che si doterà di una struttura di costi coerente, riuscendo ad essere attrattiva in un mercato in espansione che registra un aumento della competitività nei diversi settori domestico, internazionale e intercontinentale. La manovra salariale sarà strutturale e permetterà alla Compagnia di valorizzare il personale formato e addestrato grazie agli investimenti dell’azienda. Inoltre, potrà così sostenere una campagna di assunzioni in un mercato fortemente competitivo".