A- A+
Economia
Italo, affare per Montezemolo. Il patrimonio sale a quasi 360 milioni

Alla fine Italo ha saltato la fermata a Piazza Affari: al termine di un lungo Cda i soci di Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori Spa hanno deciso, ieri sera, di accettare l’offerta presentata da Global Infrastructure Partners III funds (Gpi) per un controvalore complessivo dell’operazione di 1,980 miliardi (più i  circa 440 milioni di euro di debiti). Ma quanto intascano i soci di Italo - Ntv?

Posto che Gpi ha confermato l’opzione agli attuali azionisti della compagnia di trasporti ferroviari ad alta velocità di reinvestire fino ad un massimo del 25% dei proventi derivanti dalla vendita sulla base della medesima valutazione, opzione a cui potranno aderire “uno o più azionisti, fermo restando il limite massimo del 25%” (il che sembra confermare l’indiscrezione che soci finanziari come Intesa Sanpaolo, Generali e Peninsula Capital non siano interessati a restare), l’offerta di Gpi significa un incasso pari a 380 milioni per la banca guidata da Carlo Messina, di 289 milioni per l’assicuratore triestino e di oltre 253 milioni per il fondo legato ad investitori mediorientali.

cattaneo montezemolo
 

Il patron di Tod’s, Diego Della Valle, si metterà invece in tasca fino a 344,5 milioni, l’ex numero uno di Confindustria (e di Ferrari), Luca Cordero di Montezemolo, incasserà 245,5 milioni, Gianni Punzo, “papà” dell’interporto e del Cis di Nola, staccherà un assegno da 158 milioni abbondanti, l’imprenditrice e investitrice milionaria Isabella Seragnoli (a cui fanno capo anche pacchetti in Mediobanca, Tamburi Investment Partners, Marcolin e Interpump) porterà a casa quasi 115 milioni, l’ex numero uno di Telecom Italia, Flavio Cattaneo, riceverà un assegno da quasi 100 milioni e il patron di Brembo, Alberto Bombassei, uno da 95 milioni. Soldi che potranno come detto essere in parte reinvestiti in Italo stessa o in nuovi progetti, ma che di sicuro andranno a irrobustire ulteriormente patrimoni già piuttosto pingui.

Nel caso di Luca Cordero di Montezemolo, ad esempio, oltre alla partecipazione in Italo - Ntv si possono contare anche quelle che fanno capo a Charme Investments, in cui Montezemolo è presente tramite la holding finanziaria Fisvi (il cui 99,95% fa capo al The B Trust, il trust inglese della famiglia Montezemolo), oltre ad un ricco patrimonio immobiliare che comprende l’Azienda Agricola Fungarino, immobili a Cortina e Roma, il 33% dell’immobiliare torinese Olympic Re e il 18% di Italiana Tabacchi (produttrice del sigaro “Toscano”).

diego della valle  5
 

Vendute nel 2014 Poltrona Frau agli americani di Haworth (con una plusvalenza di 161,6 milioni di euro) e Octo Telematics ai russi di Renova e nel febbraio del 2016 Bellco agli americani di Medtronic, Charme ha poi ripreso a fare investimenti dal luglio di quello stesso anno, rilevando il 75% della spagnola Igenomics (diagnotica genetica prenatale), il 60% della concessionaria inglese di auto di superlusso JD Classic e l’84% di Atop (macchine automatiche per il processo e il confezionamento di farmaci), in questo caso tramite un veicolo finanziario compartecipato da Ima.

L’ultimo “colpo” di Charme III, il terzo e finora ultimo fondo d’investimento dei Montezemolo, la cui dotazione finanziaria è di 650 milioni, è stato a inizio anno l’acquisizione del 60% di Fiocchi Munizioni, per una cifra che le indiscrezioni indicano tra i 220 e i 250 milioni, come dire una cifra analoga a quella che ha appena incassato da Montezemolo, il cui patrimonio nel 2015 era stimato attorno ad “appena” 112 milioni di euro, ma che ormai vale almeno il triplo.

Luca Spoldi

Tags:
italo trenontv-italo





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


motori
PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.