A- A+
Economia
Enasarco, il cda si spacca: alzare le pensioni vuol dire rischiare il tracollo
Alfonsino Mei, presidente di Enasarco

Nel frattempo, com’era ovvio che accadesse, tra i consiglieri si è iniziato a registrare un certo gioco di posizioni, che è andato oltre la convergenza sul voto unanime delle prime votazioni.  Un consigliere di provenienza Confapi, Leonardo Catarci, si è spostato verso la maggioranza: auspicabilmente, nell’intento di allargarla; ma non manca chi osserva che alargare una maggiornza non deve comportare diluirne la coerenza strategica e programmatica.

Un altro consigliere, Luca Matrigiani, eletto in quota Ugl, è anche consigliere indipendente di Next Re (com’è stata ribattezzata la ex NovaRe di Valter Mainetti, ceduta a un investitore straniero, che ha un partner essenziale in Dea Capital, a sua volta gestore immobiliare importante di Enasarco): dunque la vicinanza di Next Re a Dea Capital e di questa a Enasarco è oggettiva, il che solleva un punto interrogativo sull’indipendenza del consigliere. Nel frattempo, in un’ormai lunga serie di occasioni e anche di incontri pubblici, Confesercenti e Usarci – ex avversari elettorali - hanno gestito insieme incontri e dibattiti sui temi della previdenza complementare degli agenti.

Insomma, dentro un unanimismo sospetto dopo una campagna elettorale feroce e una furiosa battaglia legale sull’esito del voto è facile vedere il tentativo di rimescolare le carte. Cosa accadrà sul tema spinoso della percentuale di retrocessione? Vincerà una nuova maggioranza populista o si confermerà la linea seria di quella espressa dalle urne elettorali?

Leggi anche: Dal Pnrr al personale: traballano i conti dei servizi sanitari regionali

Iscriviti alla newsletter
Tags:
contributienasarcopensioni





in evidenza
Affari in Rete

Esteri

Affari in Rete


motori
Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.