Economia
L'Italia corre più della Germania: nel primo trimestre Pil in rialzo
L'economia italiana corre più del previsto e batte la (ex) locomotiva Ue tedesca: secondo l'Istat il Pil cresce dello 0,6%. L'inflazione s'arresta al +7,6%
“La ripresa, ha spiegato Visco, è stata più marcata nelle costruzioni, sostenute dagli incentivi fiscali per la riqualificazione del patrimonio edilizio, e nei servizi, tornati a espandersi significativamente con il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dei contagi. Nonostante le difficoltà in corso d'anno, anche la produzione manifatturiera si è mantenuta in media sui livelli del 2019".
Se da un lato il rialzo del Pil oltre le attese fortifica l’immagine economica del Paese, che ha dimostrato di crescere anche più della locomotiva tedesca (nel primo trimestre dell’anno la il Pil della Germania è calato dello 0,3% dopo la contrazione dello 0,5% registrata a fine 2022), per l’Unione nazionale consumatori è un traguardo “irrisorio e senza pretese”. Secondo l’associazione il Pil nel primo trimestre 2023 è salito dello 0,6% sul trimestre precedente e dell'1,9% su base annua, con una crescita rispetto alla stima precedente pari, rispettivamente, a +0,5% e +1,8%.