A- A+
Economia
La crescita italiana arranca, Pil giù dello 0,3%: ecco perché

Cala il Pil nel secondo trimestre, allarme per la domanda interna: il commento 

La sorprendente contrazione del PIL nel secondo trimestre è stata trainata dalla domanda interna. Come suggeriscono i dati sull'inflazione di luglio, il rallentamento potrebbe avere interessato anche la domanda di servizi. Sulla base della fiducia delle imprese e dei dati sul mercato del lavoro, riteniamo che nel terzo trimestre si dovrebbe evitare un'altra contrazione del PIL.

Dopo aver registrato una sorprendente espansione trimestrale dello 0,6% nel primo trimestre, il PIL italiano si è contratto dello 0,3% nel secondo, facendo peggio del previsto.

Il sintetico comunicato stampa dell'Istat indica che il calo trimestrale è stato trainato dalla domanda interna (al lordo delle scorte), mentre le esportazioni nette hanno avuto un impatto nullo sulla crescita. Dal punto di vista dell'offerta, l'Istat rileva che il valore aggiunto si è contratto sia nell'industria che nell'agricoltura e si è espanso marginalmente nei servizi.

LEGGI ANCHE: Pil, nel secondo trimestre l'Italia frena: -0,3%. Più 0,6% sull'anno

Iscriviti alla newsletter
Tags:
economiamelonipil





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.