A- A+
Economia
Indice Pmi in calo. Berlino in recessione tecnica: la locomotiva d'Europa si è inceppata

Germania, Olaf Sholz

Germania, indice Pmi servizi in calo a 50,6 punti

L'indice Pmi composito in Germania cala a settembre 47,2, il livello più basso da 7 mesi (contro 48,4 di agosto e stime per 48,2). L'indice composito monitora i settori dei servizi e dell'industria manifatturiera, che insieme rappresentano più di due terzi della Germania.

LEGGI ANCHE: Germania, Scholz si salva per un pelo. Brandeburgo, l'Spd resiste ma Afd vola

Il Pmi servizi, messo a punto da Hcob, scende a 50,6 da 51,2 di agosto, ai minimi da 6 mesi (e contro attese per 51,1). L'indice manifatturiero cala 40,3 da 42,4 di agosto, ai minimi da un anno. Le stime erano per un dato stabile a 42,4. 

Secondo Hcob, che elabora gli indici Pmi per conto di S&P Global, in Germania è "in corso una recessione tecnica". "La nostra stima del Pil per il trimestre in corso, che considera il Pmi Hcob tra gli altri indicatori, vede una diminuzione dello 0,2% rispetto al trimestre precedente", dopo che già "nel secondo trimestre il Pil si è ridotto ad un tasso dello 0,1%", ha commentato Cyrus de la Rubia, capo economista alla Hcob. "C'è ancora qualche speranza che il quarto trimestre sia migliore in quanto salari più alti associati a un'inflazione più bassa dovrebbe stimolare non solo il reddito reale ma anche i consumi, sostenendo la domanda interna".






in evidenza
"Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan

Arriva il film. L'intervista a Lanzoni

"Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan


motori
Opel apre gli ordini del nuovo Combo Electric in Italia, il multispazio 100% elettrico e versatile

Opel apre gli ordini del nuovo Combo Electric in Italia, il multispazio 100% elettrico e versatile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.