Le tendenze in ascesa e i nuovi scenari all'Expo Franchising 2018 di Napoli
Organizzato da Progecta, la rassegna fieristica vuole essere anche un invito ai giovani ad investire nel retail e a mettersi in gioco per garantirsi un futuro.
Tutto pronto per la seconda edizione di Expo Franchising, il Salone del Franchising, Retails e Sturtup che si inaugurerà alla Mostra d’Oltremare di Napoli venerdì 18 maggio. Organizzato da Progecta, il salone ospiterà fino a sabato 19 alcuni dei maggiori franchisor italiani ed internazionali che intendono rivolgersi al mercato centro meridionale per allargare il proprio business. Il franchising è infatti una delle tendenze in maggiore ascesa nel settore economico e del commercio in particolare e rappresenta circa il 7% della distribuzione. Si tratta di una formula commerciale che riesce a resistere meglio alla concorrenza e che si può trovare anche al di fuori dei centri commerciali.
Expo Franchinsing è anche un invito per i giovani a continuare a investire nel retail e mettersi in gioco per provare a garantirsi un futuro. I dati più recenti indicano infatti che il 25,6% degli imprenditori affiliati sono giovani tra i 25-35 anni. E questi accedono con investimenti contenuti, a partire da 20-50mila euro. I dati indicano inoltre che il fatturato complessivo del settore ha raggiunto quota 24 miliardi, realizzato da 51mila negozi e 950 catene franchisor, di cui 61 estere. Variegato il settore che spazia dal food e abbigliamento al benessere, articoli per la persona e per la casa, queste le categorie merceologiche che attirano l’interesse maggiore da parte degli investitori in un comparto che occupa in Italia oltre 200mila unità.
“Ci siamo resi conto che il franchising può essere una risorsa in un centro sud dove mancano aziende che assumono e quindi non c’è lavoro. E’ per questo che la distribuzione e il commercio possono rappresentare un’alternativa importante”, commenta l’amministratore di Progecta, Angioletto de Negri (nella foto).
Quello di de Negri è un invito in parte già raccolto: Lazio (2* con 115 catene, dietro la Lombardia con 245 catene), Sicilia (3*), Puglia (5*) e Campania (7*) sono nella top ten delle regioni elaborata da Assofranchising in base ai punti vendita in franchising aperti in Italia, a significare che dietro la Lombardia è il centro sud a trainare questa particolare forma di economia.
A completare il programma della rassegna anche convegni, dibattiti e seminari con Università, esperti e coach manager e la cerimonia di consegna del Premio Millionaire, organizzato dalla omonima rivista in collaborazione con Expo Franchising.
Il Premio Millionaire è un riconoscimento alla Carriera degli imprenditori italiani che hanno ottenuto il miglior sviluppo nazionale e internazionale, che hanno raggiunto il maggior numero di aperture negozi in Italia, che propongono il migliore layout punto vendita, che hanno proposto le migliori novità nel mercato e che hanno presentato la migliore campagna pubblicitaria.
Numerosi in temi che saranno affrontati nella due giorni di lavori, con un particolare focus sull’evoluzione del retail nell’era delle tecnologie digitali.
Ai coach manager Roberto Re (HRD Training Group ) e Alfio Bardolla (Training Group) toccherà invece spiegare i segreti del successo alla platea di giovani e non giovani interessati agli investimenti, allo sviluppo e alle opportunità possibili nel mondo del franchising e del retail.