Economia

Made in Italy, dall'alimentare alla tecnologia: Deloitte premia 74 eccellenze

Le imprese targate Bmc si sono distinte per strategia, competenze, innovazione, cultura e sostenibilità: parole chiave fondamentali per il futuro

Imprese, Deloitte premia 74 eccellenze italiane al "Best managed companies award" 

Strategia, competenze, innovazione, impegno, cultura aziendale, governance, performance, internazionalizzazione e sostenibilità: nove parole chiave che hanno permesso a ben 74 realtà aziendali italiane di distinguersi nel panorama economico, aggiudicandosi il "Deloitte Best Managed Companies Award' (BMC), il premio rivoloto alle piccole medie imprese quotate e non, agli imprenditori, ai family office, agli investitori privati, ai private equity e alle start-up. Un progetto che si inserisce nell'iniziativa di "Elite", il network e private market del Gruppo Borsa Italiana- Euronext che connette le imprese a diverse fonti di capitale per accelerarne la crescita, da Confindustria e da ALTIS, l'Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

I campi aziendali sono variegati: vanno dall'alimentare all'elettronica, dagli yatch allo spumante. Tra le nuove arrivate troviamo infatti: De Cecco, Enegan, Ferrari Group, Fervo Friul Intagli Industries, Intesi Group, Massimo Zanetti Beverage Group (Segafredo Zanetti Spa), Molteni&C, Movi Group, Overmach, Pietro Fiorentini, PQE Group, Raselli Franco S.p.a., Readytec, Remazel Engineering, Scm Group e Seco. 

"Questa edizione del bmc, ha affermato Ernesto Lanzillo, partner Deloitte e private leader, come quella del 2020 si è svolta in un contesto di pandemia, con rilevanti ed eterogenee conseguenze sull’attività delle aziende italiane. Guardando al fatturato medio del 2020, secondo un’elaborazione di Deloitte private su dati Istat, le imprese industriali italiane hanno registrato un calo dell’11,5%, mentre quelle di servizi del 12%".

"Invece, ha sottolineato Lanzillo, di fronte a una forte contrazione dell’attività economica e del fatturato, le aziende bmc risultano avere una performance migliore rispetto alla media delle imprese italiane, registrando un incremento medio del fatturato pari al 14,4%. Questo significa forte capacità di adattamento al contesto e reazione sia alla crisi pandemica sia a quella economica. In una sola parola: resilienza. Una qualità indispensabile per puntare sull’obiettivo della crescita a lungo termine".