A- A+
Economia
Made in Italy, dall'alimentare alla tecnologia: Deloitte premia 74 eccellenze

Per migliorare la produttività le bmc investono soprattutto in innovazione (92%), tecnologia (86%) e nel miglioramento della struttura organizzativa (83%). L’attenzione delle aziende si conferma elevata nel puntare sulle risorse umane, sia per far confluire diverse competenze nei processi decisionali (circa 60%) sia per essere in grado di attrarre e assumere i migliori candidati (circa 57%). La maggioranza delle bmc (85%) dichiara che lo sviluppo dei dipendenti è una priorità strategica, attuata attraverso una molteplicità di iniziative quali in particolare i training per aree funzionali (93%), i sistemi di compensazione e rewarding (64%).

I principali meccanismi di governance utilizzati dalle aziende sono il sistema di controllo interno (78%), il risk management (72%) e i meeting periodici formali (71%). La best practice per la gestione del rischio d’impresa è avere un bilancio solido (97%), mentre l’approccio adottato è di moderata propensione al rischio.

Le bmc si dimostrano essere aziende che hanno sposato la sostenibilità sia come strategia che come valore aziendale: oltre l’85% delle aziende vincitrici ritiene la csr importante e oltre 1 su 2 fondamentale). In media, le best managed companies generano all’estero quasi la metà del proprio fatturato (44%). L’espansione delle vendite all’estero è il principale fattore di crescita su cui il 76% delle bmc dichiara di puntare, seguito dalla ricerca di fornitori (56%). Alcuni interventi del Ngeu porteranno benefici alle aziende in termini di crescita e resilienza, favorendo il posizionamento competitivo delle aziende italiane, incluse le bmc, anche sui mercati internazionali e tutelando le eccellenze del nostro Paese, incluso il made in Italy.

 

 

 

 

 

 

Commenti
    Tags:
    made in italy deloittemade in italy eccellenze delottemade in italy eccellenze italia deloitte




    
    in evidenza
    Canalis lancia l'adv dell'estate 2024: la campagna by Intimissimi di Ely

    "A never ending story". Le foto

    Canalis lancia l'adv dell'estate 2024: la campagna by Intimissimi di Ely


    motori
    Lexus celebra 35 anni di eccellenza a Pebble Beach

    Lexus celebra 35 anni di eccellenza a Pebble Beach

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.