Economia
Mattel Italy: Filippo Agnello e Giuseppe Papa assumono nuove responsabilità per Spagna e Portogallo
Dopo Grecia e Turchia, anche i due paesi della penisola Iberica passano sotto la guida dei due manager creando ulteriori sinergie all’interno dell’area
A soli 12 mesi dalla riorganizzazione che ha visto Mattel Italy, la filiale italiana della multinazionale del giocattolo, essere affiancata da Mattel Greece e da Mattel Turkey per costituire la sub-region del sud-est europeo (SEE), ora, con l'aggregazione a questa di Mattel Spain and Portugal, viene a crearsi la nuova e più grande regione di Mattel South Europe (SE).
La sfida coinvolge Filippo Agnello, già Presidente e Amministratore Delegato di Mattel Italy, Greece and Turkey, che assume così anche la leadership di altri due mercati chiave del cluster EuroMEA, quello spagnolo e quello portoghese, con l’incarico di indirizzarne la crescita e guidarne lo sviluppo nel rispetto della strategia definita dalla casa madre.
Filippo Agnello, 50 anni, laurea in Ingegneria Nucleare e MBA presso la SDA Bocconi di Milano, è in Mattel dal 2002 dove ha ricoperto ruoli di responsabilità in diverse aree in Italia e all’estero.
Contemporaneamente Giuseppe Papa, nominato dal 2014 Direttore Brand Activation per Italia, Grecia e Turchia, assume oggi anche lui la responsabilità per Spagna e Portogallo. Per i due paesi del mercato iberico Papa si occuperà di sviluppare progetti e strategie innovative per integrare le esperienze dei consumatori nei diversi canali e rafforzare la relazione emozionale con il brand.
Giuseppe Papa, laureato all’Università Bocconi di Milano e con un master Stogea in Project management, ha iniziato la sua collaborazione in Mattel nel 2006 dove è rimasto fino al 2010 e dove è poi ritornato nel 2012 alla guida del Customer Marketing Team dopo una breve parentesi nel Retail business.