Economia
Mediobanca, il nuovo corso di Piazzetta Cuccia: 3,7 mld ai soci in tre anni
"One Brand-One Culture", svelato il piano industriale: 3,8 miliardi di ricavi nel periodo 2023-2026. Il ceo Nagel: "Approccio responsabile al business"
Mediobanca, Nagel: "Crescita settori basso assorbimento capitale"
"Con il piano One Brand-One Culture, Mediobanca intende realizzare una crescita sostanziale delle attivita' a basso assorbimento di capitale, puntando a conseguire i migliori rendimenti di settore, associati a un basso profilo di rischio e a un significativo aumento della remunerazione degli azionisti. Questo entusiasmante percorso sara' compiuto rimanendo ancorati alla 'scuola di banca responsabile' saldamente radicata nel Dna della Banca". Lo ha dichiarato Alberto Nagel, amministratore delegato di Mediobanca, nella nota con la quale e' stato diffusio il nuovo piano al 2026.
"Il Dna di Mediobanca e' contraddistinto sin dalla sua fondazione da un approccio responsabile al business in una logica di lungo termine", si legge in una nota dell'istituto che prosegue: "La strategia Esg e' integrata nel Piano d'impresa, in modo da coniugare crescita del business e solidita' finanziaria con sostenibilita' sociale e ambientale, creando valore nel lungo periodo per tutti i portatori di interesse. Gli impegni assunti dal gruppo sono stati declinati in target qualitativi e quantitativi, misurabili nel tempo, integrati nei programmi di valutazione di tutta la popolazione aziendale e del top management. I target individuati, che rafforzano l'integrazione degli elementi Environmental Social & Governance (Esg) nella strategia, coinvolgono i principali ambiti della sostenibilità", conclude la nota.