A- A+
Economia
Mediobanca, l'utile vola ai massimi. Nagel: "I tassi scenderanno a fine anno"

Mediobanca, il futuro di Nagel

Alberto Nagel, così come l’intero consiglio di amministrazione, vedrà scadere il suo mandato a settembre di quest’anno. E la curiosità di molti analisti finanziari si concentra sulle scelte dei due azionisti di riferimento: la Delfin - holding fondata da Leonardo Del Vecchio oggi guidata da Romolo Bardin e Francesco Milleri - che detiene poco meno del 20% delle azioni di Piazzetta Cuccia; e Francesco Gaetano Caltagirone, fresco di “salita” al 9,9% del capitale. 

Il clima sembra essere cambiato, le tensioni sono meno evidenti. Prova ne sia che alla recente assemblea di Generali, in cui si votavano il rinnovo di alcuni vertici, Caltagirone si è astenuto. Un segnale di una “pax” che prelude probabilmente alla necessità di abbassare i toni. Per le battaglie c’è sempre tempo, ora Milleri (che deve ancora risolvere le grane sulla successione di Del Vecchio) e il costruttore romano, che vive un momento di soddisfazioni, preferiscono aspettare.

Lo stesso Nagel ha ostentato tranquillità: "A noi compete la gestione del gruppo e il nostro compito è quello di tentare di dare le migliori soddisfazioni possibili a tutti i nostri azionisti e incentivare un engagement con loro, che sia il più genuino e proficuo possibile". Così l'ad di Mediobanca ha risposto a una domanda sul rafforzamento nel capitale da parte dell'azionista Caltagirone, durante la call sui risultati del terzo trimestre.

"Dall'insieme di risultati positivi e di engagement positivi deriva la possibilità di gestire la società rimanendo focalizzati sugli obiettivi e non distratti da altri tipi di iniziative. E questa è stata e resta la nostra priorità", ha aggiunto Nagel.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
caltagironemediobancanageltassi





in evidenza
Von der Leyen rieletta, la lunga fila di eurodeputati in attesa di omaggiarla con abbracci e selfie

Home

Von der Leyen rieletta, la lunga fila di eurodeputati in attesa di omaggiarla con abbracci e selfie


motori
Nuova CUPRA Leon: arriva l’innovativo 1.5 e-HYBRID da 272 CV DSG

Nuova CUPRA Leon: arriva l’innovativo 1.5 e-HYBRID da 272 CV DSG

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.