A- A+
Economia
Mediobanca, l'utile vola ai massimi. Nagel: "I tassi scenderanno a fine anno"

Nagel: "No alla tassa sugli extraprofitti"

Infine, una chiosa sulla tassa sugli extraprofitti cui la Meloni ha ammiccato recentemente. "Ovviamente uno le leggi le applica quando ci sono", ma "bisogna ricordare il percorso che hanno fatto le banche, in particolare le banche italiane, negli ultimi 5-6 anni, e non guardare solo quello che è successo negli ultimi trimestri". Così l'ad di Mediobanca Alberto Nagel ha risposto a chi gli chiedeva dell'ipotesi di tassare gli extraprofitti delle banche, durante la call sui risultati del terzo trimestre.

"Le banche italiane vengono da anni di tassi zero, in cui non sono stati praticati tassi negativi alla clientela in Italia, quindi quello è stato un onere che è stato a carico delle banche per molti anni, che oggi è giusto ricordare. Non si può ricordare solo la parte positiva, bisogna ricordare anche la parte negativa", ha esortato Nagel.

Inoltre - ha concliuso - "oggi alle banche è dato un compito importante: quello di finanziare l'economia in un momento in cui il bilancio della Bce esce di scena e in cui rimangono tra i principali acquirenti di titoli di stato, quindi la mia valutazione è che è bene che le banche italiane rimangano in buona forma per assolvere anche a questi compiti".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
caltagironemediobancanageltassi





in evidenza
Von der Leyen rieletta, la lunga fila di eurodeputati in attesa di omaggiarla con abbracci e selfie

Home

Von der Leyen rieletta, la lunga fila di eurodeputati in attesa di omaggiarla con abbracci e selfie


motori
Nuova CUPRA Leon: arriva l’innovativo 1.5 e-HYBRID da 272 CV DSG

Nuova CUPRA Leon: arriva l’innovativo 1.5 e-HYBRID da 272 CV DSG

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.