Economia
Minerva Pictures Group, il ramo digital spinge i conti della casa di distribuzione: nel bilancio un tesoretto da 40 mln
MPG ha realizzato negli ultimi anni una costante crescita dei ricavi chiudendo il 2023 con un fatturato di oltre 32 milioni e un ebitda di 10,4 milioni

Gianluca Curti
Minerva Pictures Group, i conti
C'è un tesoro che vale oltre 40 milioni di euro in Minerva Pictures Group (MPG), la nota casa di distribuzione e produzione di film controllata da Gianluca Curti. Il tesoro è rappresentato dal ramo “digital” dell’azienda e il suo valore è stato determinato dal professore Riccardo Tiscini, ordinario di economia aziendale a Roma e titolare dello studio professionale Tiscini Partners che è stato incaricato dalla MPG di eseguire una perizia sul valore del ramo aziendale. La perizia ricorda che MPG, che ha prodotto oltre 100 film e documentari e che detiene una library di oltre 2mila titoli, ha realizzato negli ultimi anni una costante crescita dei ricavi chiudendo il 2023 con un fatturato di oltre 32 milioni e un ebitda di 10,4 milioni.
Gli asset inclusi nel ramo d’azienda oggetto di valutazione sono gli accordi di distribuzione dei diritti dei film con i principali canali tv, con i canali Svod (Subscription video on demand) su Amazon Prime e Apple Tv+, con i canali Fast e con le piattaforme di streaming multi-canale. Il ramo “digital” ha visto crescere i ricavi dai 3,4 milioni del 2020 ai 5 milioni dello scorso anno con un ebitda pure in crescita a 2,4 milioni nel 2024.
La perizia è stata redatta con il metodo dei flussi di cassa (Dcf, discounted cash flow) basandosi sul business plan 2025-2029 del ramo d’azienda che, nell’ambito di una più generale attesa crescita del mercato, ha previsto un fatturato nel 2029 di quasi 30 milioni anche grazie anche all’apertura di nuovi mercati, realizzando un utile di 5,3 milioni alla fine del periodo, con investimenti per 4 milioni e flussi di cassa per 5,8 milioni nel 2029. Il ramo aziendale, che ha visto un finanziamento di 3 milioni erogato dal Mediocredito Centrale, è stato confrontato anche dall’esperto con i numeri di 5 competitors di MPG tra cui l’italiano Leone Film Group, arrivando ad un enterprise value di 43,8 milioni e a un equity value, cioè il valore economico netto, di 40,79 milioni.