Economia
Mondadori all'attacco su De Agostini: rilevato il 50% di DeA Libri per 4,5mln
La casa editrice di Segrate continua a puntare sui libri: il gruppo ha finalizzato l'acquisizione di De Agostini Libri, già Planeta Libri
Mondadori, il perimetro dell'operazione include Libromania, società interamente posseduta da De Agostini Libri
La casa editrice di Segrate, guidata dal manager Antonio Porro, continua a puntare sui libri: dopo l'operazione DeAgostini Scuola, il gruppo ha finalizzato, tramite la sua controllata Mondadori Libri, l'acquisizione da De Agostini Editore di una partecipazione pari al 50% del capitale sociale di De Agostini Libri, già DeA Planeta Libri, società attiva nel settore dei libri trade con un focus sui segmenti ragazzi e non-fiction.
Lo si legge in una nota di Segrate che arriva così in esecuzione del contratto sottoscritto e comunicato al mercato lo scorso 22 novembre. Il perimetro dell'operazione include Libromania, società interamente posseduta da De Agostini Libri attiva nel segmento della promozione editoriale di editori terzi. Gli accordi definiti prevedono opzioni put e call, esercitabili nel secondo semestre del 2022, che attribuiscono al gruppo Mondadori la facoltà di acquisire il 100% della medesima Libromania.
Il controvalore massimo complessivo dell'acquisizione, tenuto conto della valorizzazione del 100% di Libromania, è definito in 4,5 milioni di euro. L'operazione è “coerente con la strategia di crescente focalizzazione sul core business dei libri, perseguita anche attraverso un processo di integrazione verticale nel mercato librario”. Nel 2021, De Agostini Libri ha registrato, a livello consolidato, ricavi per 13,9 milioni di euro e un ebitda pari a 0,2 milioni di euro.