Economia
Montblanc, il ceo Nicolas Baretzki dice addio alla maison tedesca
Nel full year concluso il 31 marzo scorso, il gruppo Richemont - controllante la maison tedesca - ha registrato vendite per 19,95 mln, con un balzo del +19%
Nicolas Baretzi lascia il ruolo di ceo di Montblanc, controllata del gruppo Richemont
Montblanc perde la guida di Nicolas Baretzki, chief executive officer, dopo sette anni di "onorato servizio" a capo della maison di Amburgo, che si appresta a salutare prossimamente. La notizia si è dirmata a partire da una "conferma di un portavoce di Montblanc" - riporta Pambianco - senza però svelare i dettagli sul successore del ceo uscente né sul momento preciso del passaggio di consegne non sono stati resi noti. Quel che è dato sapere è che, in attesa della nuova nomina, il manager resterà in carica. Baretzki è entrato nella maison nel 2013, ricoprendo la carica di vicepresidente esecutivo per le vendite e vanta una solida esperienza nel lusso, avendo lavorato - tragli altri - In passato ha lavorato per Jaeger-LeCoultre e Cartier.
Leggi anche: Blitz Quotidiano, perdite per 376 mila euro. Avviato il concordato preventivo
Ed è sotto la sua guida che Montblanc ha cercato di rafforzare il proprio posionamento nel settore del lusso e dello stile di vita, ampliando l’offerta di prodotti: dagli strumenti da scrittura e orologi alla pelletteria, accessori, profumi e occhiali. Nel 2022, l’azienda ha aperto il Montblanc Haus, uno spazio dedicato all’arte della calligrafia e all’expertise artigiana della maison.
Montblanc è parte del gruppo Richemont, controllante, tra gli altri, di maison come Cartier, Van Cleef & Arpels, Jaeger-LeCoultre, Chloé e Dunhill. Nel full year concluso il 31 marzo scorso - aggiunge Pambianco - Richemont ha registrato vendite per 19,95 miliardi di euro, in progressione del 19% e superiori ai 19,6 miliardi attesi dal consensus di analisti del listino di Zurigo. Nel periodo, l’utile operativo segna un +34% per oltre 5 miliardi di euro, con margini operativi in aumento dal 22,4% al 25,2 per cento.