Economia
Mps, Franco: con la cura esuberi in rosso nel 2022. Vendita senza spezzatino
L'audizione del ministro dell'Economia, Daniele Franco, alle Commissioni Finanze riunite: via Bastianini per accelerare la ristrutturazione con Lovaglio
Guardando a un potenziale acquirente, straniero o italiano, "credo che valuteremo strada facendo la bontà dei partner. L'importante è che il partner sia in grado di tutelare i rapporti che ha con il territorio, tutelare il personale e tutelare anche il marchio". Intanto, poche preoccupazioni sul fronte russo. "L'esposizione verso la Russia è senz'altro rilevante per le due grandi banche nazionali", Intesa e Unicredit, "invece è molto più modesta per il Monte dei Paschi e non dovrebbe determinare problemi significativi", ha chiarito Franco. Il ministro ha poi spiegato come la nomina di Lovaglio "mira a imprimere alla gestione un cambio di passo per accelerare il processo di ristrutturazione".
La scelta di Lovaglio al posto di Bastianini aveva suscitato molti malumori fra i partiti della maggioranza che riconoscevano all'ex ceo di aver ottenuto risultati importanti per il Monte riportandolo in utile. "I risultati sono stati relativamente buoni, ma nettamente meno buoni di quelli delle altre banche" e in parte "dovuti ad alcune componenti temporanee", ha messo in evidenza Franco.
"Non è che la banca l'anno scorso sia andata male, ma per uscire dalla situazione in cui Mps si trova serve uno sforzo, un'accelerazione. Penso che il cda abbia individuato una persona che in passato è stata in grado di fare cose analoghe", ha aggiunto Franco ricordando che la nomina è avvenuta "all'unanimità". Mps ha chiuso il 2021 con un utile di 310 milioni.
Leggi anche:
"Biden attacca Putin e mette in imbarazzo la Casa Bianca: "Serve la diplomazia"
Ucraina, il Papa: "E' il momento di abolire la guerra dalla storia dell'uomo"
Russia, Turchia attira gli oligarchi: "Qui potrete continuare a fare affari"
Usa, Biden lavora al budget e spunta una minimum tax su più ricchi
Covid, dal 1° aprile stop allo stato di emergenza: le nuove regole
Fedez, il ribaltamento dei valori con la malattia sui social
Papa Francesco denuncia il "martirio" dell'Ucraina. VIDEO
Intesa Sanpaolo: al via i progetti per l’emergenza umanitaria
Ippolita approda in Europa: a Milano uno spazio tra arte e alta gioielleria