A- A+
Economia
Mps, naufraga ancora il matrimonio con BancoBpm
In basso Luigi Lovaglio, Amministratore Delegato di MPS e nel cerchio Giuseppe Castagna Amministratore Delegato di BPM

Se deciderà di aspettare che sia il mercato a fare il suo gioco, dovrà dirlo chiaro e tondo. Così come se invece vorrà procedere a una moral suasion, dovrà far capire al ceo di BancoBpm Giuseppe Castagna, o a qualsiasi altro amministratore delegato di istituti di credito “interessanti”, che Mps va comprata, senza se e senza ma, semmai incentivando l’operazione con tax credit di vario tipo. Potrebbe tornare in pista Unicredit? Al momento Andrea Orcel è più intento a operazioni di buy back che garantiscano ritorni agli azionisti e a cementare la situazione in Italia che a lanciarsi in risiko particolari.

LEGGI ANCHE: Il governo all'esame della manovra: ecco quanti soldi potrà spendere

Sarà così per sempre? No, decisamente no. Anche perché le elezioni europee del prossimo anno costringeranno i partiti a “scoprire le carte”. Mps non è un tema elettorale in quanto tale, ma è il cuore pulsante di un’intera città, oltre che essere tuttora terreno di scontro tra Pd e altre forze politiche. Per cui, per citare Manzoni, “adelante con juicio”. Ma per Siena è iniziato il count-down: entro la primavera saprà chi sarà il suo promesso sposo.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bancobpmmps





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.