Economia

Rfi, "Napoli-Bari". Pubblicato sulla Gazzetta europea bando da 1,5 miliardi

Eduardo Cagnazzi

Si tratta di lavori per l'ultimo lotto della tratta Hirpinia-Orsara. Dal 2021 tutti i cantieri della linea Ac/Av saranno operativi, entro il 2023 il primo treno

Decisivo passo in avanti per la realizzazione della linea AC/AV Napoli - Bari di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane). E’ stato pubblicato oggi sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea il bando di gara per l’ultimo lotto della tratta Hirpinia-Orsara, lunga circa 28 km, per un investimento complessivo di 1,5 miliardi di euro.

Dal prossimo anno tutti i cantieri della linea AC/AV Napoli -Bari saranno operativi. Entro il 2023, con il completamento delle prime tratte (Napoli-Cancello e Cancello-Frasso), partirà il primo collegamento diretto tra Napoli e Bari con successiva estensione dell’itinerario fino a Lecce e Taranto.

Il bando                                                                                                                                                                        La pubblicazione è resa concreta grazie al finanziamento e alla registrazione presso la Corte dei Conti del Contratto di programma parte investimenti 2017-2021 tra il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti e Rfi e alla successiva approvazione in linea economica del progetto da parte del Commissario.

LA NAPOLI - BARI VOLANO PER L’ECONOMIA                                                                                                                Considerata un’opera strategica per lo sviluppo economico del Sud e dell’intero Paese, con i suoi 6,2 miliardi di investimenti produrrà ricadute economiche importanti su imprese e lavoratori. A regime saranno circa 4mila le persone, tra imprese appaltatrici e indotto, ad essere impegnate nella realizzazione della nuova linea con significativi benefici per l’economia delle regioni coinvolte. La Napoli - Bari, di cui il Gruppo Fs Italiane attraverso Rete Ferroviaria Italiana è committente, è parte integrante del Corridoio ferroviario europeo Ten-T Scandinavia-Mediterraneo. Nel 2026, alla conclusione dei lavori, faciliterà gli spostamenti di persone  e merci da Bari verso Napoli e Roma. Sarà possibile andare da Bari a Napoli in 2 ore e da Bari a Roma in 3 ore. Dal 2023 con la progressiva apertura delle tratte ultimate sono previste riduzioni al confronto degli attuali tempi di viaggio.

I numeri                                                                                                                                                                          Linea a doppio binario da realizzare: 121 km

Nuove gallerie: 9 (lunghezza complessiva 63 km)

Nuovi viadotti: 25 (lunghezza complessiva 11,7 km)

Nuove stazioni: 14

Velocità massima consentita: 250 km/h

Lotti                                                                                                                                                                                In costruzione: Napoli – Cancello, Cancello - Frasso, Frasso – Telese e Apice -

Hirpinia. Video Napoli - Cancello Video Cancello -Frasso Telesino

In aggiudicazione: Telese - San Lorenzo e San Lorenzo - Vitulano. Video

Frasso Telesino - Vitulano

In gara: Orsara – Bovino e, da oggi, la Hirpinia -Orsara. Video Apice -Orsara

Ultimati: dal 2017 la tratta pugliese Bovino –Cervaro è ultimata e attiv