Economia

Natuzzi prosegue il suo ambizioso piano di espansione retail in tutto il mondo

Natuzzi continua l'espansione retail globale. Pasquale Junior, terzo figlio del fondatore, spiega la strategia e presenta il prossimo Salone del Mobile

Natuzzi spinge sull'espansione retail in tutto il mondo: i numeri della crescita

 

Natuzzi continua con successo a perseguire un piano di espansione retail in tutto il mondo. Nel corso del 2016 sono stati aperti 54 nuovi Natuzzi store: 17 in Europa, 9 nelle Americhe e 28 in Asia-Pacific. Il numero dei monomarca è salito a 396 e nel 2017 continuerà a crescere, mentre i punti vendita a livello globale sono quasi 1200. «La scelta di investire sulla propria catena retail e puntare sulla distribuzione diretta attraverso i negozi di proprietà ha l’obiettivo di spingere le vendite del brand, controllando direttamente l’intera catena del valore» dice Pasquale Junior Natuzzi, 27 anni, terzo figlio dell'omonimo presidente e ad, che dopo essere stato Marketing Program Manager, da marzo 2016 è Communication Director, ruolo che lo porta a contribuire allo sviluppo del brand nel mondo e a seguire l’implementazione della Brand Strategy. È anche Creative Director, come supporto diretto a Pasquale Natuzzi, e Brand Ambassador del gruppo, e quindi rappresentante del DNA e dei valori del gruppo Natuzzi negli eventi istituzionali in tutto il mondo. Pasquale Junior anticipa così il mood della collezione Natuzzi al prossimo Salone del Mobile di Milano, una collezione colorata che vuole reinterpretare i gusti e i trend del momento nel mondo del fashion, del design, della tecnologia, vicini al target Natuzzi.

 

 

 

Natuzzi è la marca più conosciuta al mondo tra i consumatori di beni di lusso che acquistano prodotti di design e arredamento

 

 

Il Gruppo Natuzzi dunque continua a crescere seguendo una precisa strategia, grazie alla quale sta riuscendo a uscire dal periodo della crisi economica trasformato e soprattutto rafforzato, come spiega Pasquale Natuzzi, Presidente ed Amministratore Delegato: «Grazie agli investimenti fatti in questi anni, Natuzzi è diventata la marca più conosciuta al mondo tra i consumatori di beni di lusso che acquistano prodotti di design e arredamento (lo dice la ricerca European Brand Awareness di Ipsos Observer, ndr). Ora dobbiamo capitalizzare la notorietà di marca raggiunta intensificando il piano di espansione retail. Il nostro obiettivo è costruire un contatto sempre più stretto con loro, continuando a offrire attraverso i nostri negozi un’esperienza di acquisto unica». In linea con questa visione strategica, l’azienda ha dato vita al nuovo modello organizzativo che prevede la costituzione di una Natuzzi Division - diretta da Nazzario Pozzi - che si occupa della completa gestione del brand e del retail, inclusi sviluppo del prodotto, marketing, merchandising, vendite e comunicazione. Nel corso del mese di gennaio 2017 sono stati aperti due nuovi negozi Natuzzi in Spagna. Durante il 2017 sono pianificate nuove aperture in Cina, Brasile, Italia, UK, Svizzera e Stati Uniti. Contemporaneamente, Natuzzi continuerà il processo di razionalizzazione del portafoglio retail nel mondo per raggiungere i consumatori attraverso una strategia distributiva omogenea. 

 

 

Natuzzi, la più grande casa di arredamento italiana e unico player globale nel settore

 

 

Fondato nel 1959 da Pasquale Natuzzi – attuale Presidente ed Amministratore Delegato – il Gruppo Natuzzi disegna, produce e vende una vasta collezione di divani, poltrone, letti, mobili e complementi d’arredo. Natuzzi è la più grande casa di arredamento italiana e unico player globale nel settore, con 8 stabilimenti produttivi, 12 uffici commerciali e 396 negozi monomarca nel mondo. Etica e responsabilità sociale, innovazione, know-how industriale e la gestione integrata dell’intera catena del valore, rappresentano i punti di forza che hanno reso il Gruppo Natuzzi leader di mercato e Natuzzi il brand più conosciuto nel mondo tra i consumatori di beni di lusso. Natuzzi S.p.A. è quotata al New York Stock Exchange dal 13 maggio 1993. Nel settore dell’arredamento, il Gruppo Natuzzi è tra i maggiori investitori in ricerca e innovazione. Pasquale Natuzzi coordina personalmente questa attività strategica dal Centro Stile di Santeramo in Colle, in provincia di Bari, dove un team di professionisti è interamente dedicato alla qualità progettuale, allo studio delle tendenze e alla scelta dei materiali. Il Gruppo realizza i suoi prodotti all’interno di siti produttivi ubicati in Italia, Cina, Brasile, Romania, orizzontalmente integrati. Controlla il 92% delle materie prime e dei semilavorati e la quasi totalità dei servizi. Natuzzi differenzia la sua offerta in due linee di prodotto: Natuzzi Italia e Natuzzi Editions. Natuzzi Italia è la linea di prodotto con una collezione Total Harmony, rigorosamente made in Italy. I divani, le poltrone e la collezione notte di Natuzzi Italia sono coordinati con mobili, lampade, accessori e pareti attrezzate per offrire felicità attraverso la bellezza ed il relax. Natuzzi Italia è posizionata nel segmento high-end  ed i suoi prodotti sono venduti direttamente ai consumatori (con i negozi e le gallerie Natuzzi Italia) e nel free market. Natuzzi Editions propone una vasta gamma di divani e poltrone in pelle, all’insegna del comfort e dei rinomati punti di forza Natuzzi: il suo grande patrimonio di conoscenza nel mondo della pelle e la sua straordinaria capacità progettuale e produttiva.

 

 

Natuzzi e l'attenzione per l'ambiente: la certificazione internazionale FSC

 

 

Natuzzi ha ottenuto recentemente la certificazione internazionale FSC (Forest Stewardship Council) da parte dell’organismo di certificazione Bureau Veritas Certification. La certificazione FSC, ottenuta da Natuzzi secondo lo schema Catena di Custodia, garantisce ai consumatori che il legname utilizzato nei prodotti proviene da foreste gestite in modo responsabile, nel rispetto delle esigenze sociali, economiche ed ambientali delle generazioni attuali e future. Oltre a Natuzzi SpA, hanno ottenuto la certificazione anche le sedi manifatturiere e commerciali Natuzzi in Cina e Romania. In Romania, oltre alla produzione di divani e poltrone, lo stabilimento Natuzzi di Baia Mare ospita anche una grande falegnameria industriale, destinata all’approvvigionamento e alla trasformazione del legno grezzo in semilavorati per l’intero Gruppo. «L’ottenimento della certificazione FSC conferma il nostro deciso impegno su un tema fondamentale, come quello della salvaguardia dell’ambiente. L’utilizzo dell’energia fotovoltaica, di tecnologie a basso impatto ambientale, di materiali naturali come legno e pelle, le stringenti politiche aziendali in materia di deforestazione, le certificazioni ambientali e di qualità sono tutte azioni che tutelano l’ambiente e puntano a un target di consumatori alla ricerca di un design non solo bello e funzionale, ma anche sostenibile» dice Pasquale Natuzzi, Presidente ed Amministratore Delegato del Gruppo.