Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Amiloidosi cardiaca da transtiretina, Pfizer: pubblicati nuovi dati di sopravvivenza nel Journal of Cardiac Failure

Pfizer, nuovi dati di sopravvivenza Real-World in pazienti con amiloidosi cardiaca da transtiretina pubblicati nel Journal of Cardiac Failure

Sono stati pubblicati nel Journal of Cardiac Failure i risultati di un'analisi di sopravvivenza real-world dello studio THAOS (Transthyretin Amyloidosis Outcomes Survey) su pazienti con amiloidosi cardiaca da transtiretina (ATTR-CM) trattati o non trattati con tafamidis. L'analisi ha valutato un totale di 1.441 pazienti con ATTR-CM provenienti da 18 paesi arruolati tra il 2007 e il 2023.

Nei pazienti che hanno ricevuto la dose approvata di tafamidis (n=455) - VYNDAQEL 80 mg o VYNDAQEL 61 mg - durante lo studio, i risultati hanno mostrato nei pazienti trattati con tafamidis, i tassi di sopravvivenza erano del 83,1% (IC 95%: 78,4-87,0) al mese 30 e dell'81,1% (IC 95%: 75,7-85,4) al mese 42, mentre erano del 70% (IC 95%: 66,4-73,2) e del 59,3% (IC 95%: 55,2-63,0) rispettivamente, nei pazienti mai trattati con il farmaco. I tassi di sopravvivenza erano più elevati in una coorte contemporanea, come evidenziato da un'analisi di sensibilità condotta su pazienti arruolati dopo il 2019 rispetto a quelli precedenti al 2019. Nessun nuovo segnale di sicurezza è stato identificato nella coorte trattata con tafamidis.

"È incoraggiante osservare tassi di sopravvivenza migliorati tra i pazienti nel contesto della pratica clinica, che suggeriscono come una diagnosi e un trattamento precoci con tafamidis possano essere associati a risultati migliori per i pazienti", ha dichiarato Pablo Garcia-Pavia, M.D., Ph.D., Hospital Universitario Puerta de Hierro Majadahonda, CNIC and CIBERCV, Madrid, Spagna, e autore principale dell’analisi di sopravvivenza del THAOS ATTR-CM. "I risultati di real-world provenienti da questo importante registro ci aiutano a ottenere ulteriori informazioni sul decorso naturale dell'ATTR-CM, compreso l'impatto dell'intervento terapeutico, che è particolarmente prezioso per prendere decisioni consapevoli nella cura di questi pazienti".

I risultati hanno mostrato tassi di sopravvivenza numericamente più elevati rispetto allo studio di fase 3 ATTR-ACT (Transthyretin Amyloid Cardiomyopathy Clinical Trial) e al suo studio di estensione a lungo termine (LTE), confermando ulteriormente l'efficacia e la sicurezza di tafamidis per i pazienti con ATTR-CM. ATTR-ACT e il suo studio LTE avevano precedentemente dimostrato che tafamidis migliorava la sopravvivenza e riduceva il rischio di ospedalizzazione da cause cardiovascolari rispetto al placebo nei pazienti con ATTR-CM. Le evidenze di real-world integrano gli studi controllati randomizzati fornendo importanti informazioni da contesti clinici più diversificati e popolazioni di pazienti eterogenee.

"L’amiloidosi cardiaca da transtiretina è una condizione che limita la vita e rappresenta una causa sottostimata di scompenso cardiaco", ha dichiarato Barbara Capaccetti, Direttore Medico di Pfizer in Italia. "I risultati dello studio THAOS confermano l'importanza di una diagnosi precoce e di un intervento terapeutico appropriato, motivo per cui continuiamo a concentrarci sulla formazione e sulla sensibilizzazione di quella che rimane una patologia sottodiagnosticata".

Le analisi di real-world valutano il farmaco nella pratica clinica e possono solo misurare l'associazione e non la causalità. Queste analisi hanno il potenziale di integrare i dati degli studi clinici che convalidano l'efficacia e la sicurezza dei trattamenti condotti tramite studi controllati randomizzati. Il completamento del registro THAOS rappresenta una pietra miliare per il programma di tafamidis, che si aggiunge a oltre un decennio di ricerca.

THAOS (NCT00628745) è, ad oggi, il registro di amiloidosi ATTR più ampio e più lungo, con un totale di 6.718 partecipanti (inclusi ATTR-CM e polineuropatia amiloide da transtiretina [ATTR-PN]) che erano naïve al trattamento o che ricevevano tafamidis, nonché partecipanti asintomatici con varianti patogene di TTR, in 33 paesi per un periodo di 16 anni dal 2007 al 2023.

Amiloidosi cardiaca da transtiretina (ATTR-CM)

L'amiloidosi cardiaca da transtiretina (ATTR-CM) è una causa sottostimata e sottovalutata di scompenso cardiaco. Si tratta di una malattia rara, progressiva e potenzialmente letale causata da proteine instabili di transtiretina che si ripiegano in modo errato e si aggregano in fibrille amiloidi che possono accumularsi nel cuore e in altre parti del corpo. L'accumulo di amiloide di transtiretina nel cuore provoca un irrigidimento del muscolo cardiaco nel tempo, portando infine a scompenso cardiaco.

L'ATTR-CM è una malattia in cui i sintomi possono manifestarsi in diversi sistemi del corpo, inclusi, ma non limitati a, quelli cardiaci, muscoloscheletrici, neurologici, gastrointestinali e renali. I sintomi possono essere difficili da riconoscere poiché possono imitare cause più comuni di scompenso cardiaco. I "red flag" dell'ATTR-CM possono includere battito cardiaco irregolare, dispnea, affaticamento, debolezza muscolare, sindrome del tunnel carpale, formicolio o intorpidimento alle gambe o ai piedi, o gonfiore alle gambe.

La maggior parte dei pazienti con ATTR-CM non riceve una diagnosi tempestiva, con un tempo medio di diagnosi di circa sei anni e molti pazienti consultano più di cinque medici prima di ricevere una diagnosi corretta.

Studio THAOS

Il Transthyretin Amyloidosis Outcomes Survey (THAOS, B3461001) è stato uno studio globale, longitudinale, osservazionale di fase 4 su pazienti con amiloidosi ATTR, aperto a partecipanti con varianti genetiche ereditarie del gene TTR e malattia wild-type con polineuropatia ATTR o amiloidosi cardiaca ATTR. In totale lo studio ha arruolato 6.718 partecipanti provenienti da 33 paesi per un periodo di 16 anni, dal 2007 al 2023. Lo studio era aperto a pazienti naïve al trattamento o che ricevevano tafamidis. L'obiettivo principale di questo studio era caratterizzare la storia naturale della malattia.

Nel 2011, THAOS è stato designato come studio di sicurezza post-autorizzazione (PASS) in accordo con l'Agenzia Europea dei Medicinali. In questa analisi del THAOS pubblicata nel Journal of Cardiac Failure, tra i pazienti nel braccio di studio trattato con tafamidis, il 77,5% ha ricevuto tafamidis meglumine 80 mg o equivalente in acido libero 61 mg per l'intera durata dello studio. I restanti pazienti hanno ricevuto tafamidis meglumine 20 mg per l'intera durata dello studio: l'8,9% ha inizialmente ricevuto tafamidis meglumine 20 mg e successivamente è passato a tafamidis meglumine 80 mg/acido libero 61 mg (12,4%) o ha ricevuto un'altra dose (1,2%).





Gli Scatti d’Affari

Multiversity, Università Pegaso: Laurea honoris causa a Marcello Cattani

Gli Scatti d’Affari

Nutella lancia Plant-Based: la crema spalmabile 100% vegetale

Gli Scatti d’Affari

Campari a Venezia81: Pierfrancesco Favino protagonista di una masterclass

Gli Scatti d’Affari

Ferrarini debutta alla Mostra del Cinema di Venezia

Gli Scatti d’Affari

Cosmoprof India, la V edizione si terrà a Mumbai dal 5 al 7 dicembre

Gli Scatti d’Affari

Slow Drive, il servizio di noleggio d’auto d’epoca

Gli Scatti d’Affari

Octopus Electroverse, prima app per la ricarica di veicoli elettrici in Europa

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo, Gallerie d’Italia: ingresso gratuito il 1° settembre

Gli Scatti d’Affari

Luna Rossa Prada Pirelli chiude al 2º posto la Final Preliminary Regatta

Gli Scatti d’Affari

Antum Hotel: a Benevento una realtà sospesa tra storia, leggenda e modernità

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Caso Boccia-Sangiuliano, il ministro scoppia in lacrime al Tg1 e la love story diventa una serie Netflix: tutti i meme più divertenti

Guarda la gallery

Caso Boccia-Sangiuliano, il ministro scoppia in lacrime al Tg1 e la love story diventa una serie Netflix: tutti i meme più divertenti


motori
Renault R17 Electric Restomod: Il fascino senza tempo di un’icona rivisitata da Ora Ïto

Renault R17 Electric Restomod: Il fascino senza tempo di un’icona rivisitata da Ora Ïto

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.