Corporate - Il giornale delle imprese
Amplifon: ricavi in forte crescita a oltre 1,1 miliardi
Vita (Amplifon): "Nel primo semestre del 2023 abbiamo continuato il nostro percorso di forte crescita in modo organico e tramite acquisizioni"
Amplifon: forte crescita dei ricavi a oltre 1,1 miliardi. Nel primo semestre EBITDA a 276 milioni di euro
Il Consiglio di Amministrazione di Amplifon, leader mondiale nelle soluzioni e nei servizi per l’udito, riunitosi oggi sotto la presidenza di Susan Carol Holland, ha approvato la Relazione Finanziaria Semestrale al 30 giugno 2023.
Enrico Vita, CEO Amplifon, ha dichiarato: "Nel primo semestre del 2023 abbiamo continuato il nostro percorso di forte crescita in modo organico e tramite acquisizioni, nonostante un mercato più debole rispetto alle attese, un periodo di confronto sfidante e un livello di investimenti significativo per supportare l’ulteriore sviluppo futuro della nostra azienda. Stiamo rafforzando la leadership globale di Amplifon, crescendo più del mercato in tutte le principali aree geografiche e accelerando le acquisizioni bolt-on rispetto al 2022, con un esborso di circa 60 milioni di euro e 140 negozi rilevati nel semestre tra Nord America, Europa e Cina. Continuiamo a essere positivi sulle nostre prospettive di crescita per il 2023".
Nel primo semestre del 2023 i ricavi consolidati sono stati pari a 1.113,8 milioni di euro, in crescita del 9,0% a cambi costanti e del 7,4% a cambi correnti rispetto al primo semestre del 2022. La performance è stata trainata da una crescita organica pari al 7,0%, superiore al mercato, e dalle acquisizioni per il 2,0%, principalmente in Francia, Germania, Cina e Nord America. L’eccellente crescita organica, nonostante un mercato di riferimento più debole rispetto alle aspettative nel secondo trimestre, è stata sostenuta dall’incremento di quote di mercato e dal positivo sviluppo delle azioni di pricing. L’impatto del cambio è stato negativo per l’1,6% per il deprezzamento del dollaro americano, del dollaro australiano e del peso argentino verso l’euro.
L’EBITDA su base ricorrente è stato pari a 276,0 milioni di euro, in crescita del 6,1% rispetto a 260,1 milioni di euro nel primo semestre del 2022. Il margine sui ricavi su base ricorrente è stato pari al 24,8%, in calo di 30 punti base rispetto al primo semestre del 2022 dopo forti investimenti nel business, in funzione di un mix geografico e di business meno favorevole e del costo una tantum relativo al cambio di leadership nell’area Asia-Pacific nel secondo trimestre. L’EBITDA as reported si attesta a 264,8 milioni di euro, dopo costi non ricorrenti pari a 11,3 milioni di euro principalmente riconducibili all’applicazione del principio contabile IFRS 2 a seguito del piano di assegnazione di azioni comunicato lo scorso 5 gennaio.