Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Amplifon: ricavi in forte crescita a oltre 1,1 miliardi

L’EBIT si attesta a 147,5 milioni di euro su base ricorrente, in aumento del 3,7% rispetto a 142,2 milioni di euro registrati nel primo semestre del 2022 e l’incidenza sui ricavi è stata pari al 13,2%. Tale progresso è attribuibile al miglioramento del margine operativo lordo nonostante i maggiori ammortamenti relativi all’espansione del network, all’innovazione e all’infrastruttura IT. L’EBIT as reported è stato pari a 136,2 milioni di euro.

Il risultato netto su base ricorrente è pari a 89,3 milioni di euro, in linea con gli 89,9 milioni di euro registrati nel primo semestre del 2022, nonostante i maggiori ammortamenti di cui sopra e l’incremento degli oneri relativi alla gestione finanziaria. L’incremento di 6,4 milioni di euro degli oneri relativi alla gestione finanziaria è principalmente attribuibile al maggiore effetto negativo dell’inflation accounting sulla consociata argentina, all’aumento dei costi legati all’applicazione del principio IFRS 16 relativamente alle spese di affitto del network, a differenze cambio legate all’oscillazione dei tassi principalmente nei paesi del Nord e Sud America e all’incremento dei tassi di interesse sugli utilizzi di linee a breve termine (si ricorda che la maggior parte del debito a medio lungo termine è a tasso fisso).

Il risultato netto as reported, che riflette gli oneri non ricorrenti di cui sopra per 8,0 milioni di euro, è di 81,4 milioni di euro, con un tax rate che si attesta al 27,7%, in leggera riduzione rispetto allo stesso periodo del 2022. L’utile netto per azione rettificato (EPS adjusted) si attesta a 48,5 centesimi di euro in aumento dell’1,3% rispetto ai 47,8 centesimi di euro riportati nel primo semestre del 2022. Nel corso del primo semestre è proseguita l’espansione del network tramite acquisizioni bolt-on di 140 punti vendita con un esborso netto di circa 60 milioni di euro nei principali mercati chiave: Francia, Germania, Nord America e Cina.

Nel secondo trimestre del 2023 i ricavi consolidati sono stati pari a 573,5 milioni di euro, in crescita dell’8,8% a cambi costanti e del 6,0% a cambi correnti rispetto al secondo trimestre del 2022. Tale performance è stata trainata da una forte crescita organica del 6,6%, superiore al mercato di riferimento, e da acquisizioni per il 2,2%. La forte crescita organica è stata sostenuta dall’incremento di quote di mercato nei principali paesi e dal positivo sviluppo delle azioni di pricing a livello globale, nonostante un andamento del mercato più debole rispetto alle aspettative soprattutto in EMEA, dove il trimestre è stato inoltre caratterizzato da un giorno lavorativo in meno rispetto al periodo di confronto (equivalente all’1,6% di crescita). L’impatto del cambio è stato negativo per il 2,8%, principalmente per il deprezzamento del dollaro americano, del peso argentino e del dollaro australiano rispetto all’euro. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
amplifon 2023amplifon enrico vitaamplifon fatturatoamplifon ricavi in crescitaamplifon risultati




Gli Scatti d’Affari

Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

Gli Scatti d’Affari

Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

Gli Scatti d’Affari

PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

Gli Scatti d’Affari

SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

Gli Scatti d’Affari

Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

Gli Scatti d’Affari

Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

Gli Scatti d’Affari

Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

Gli Scatti d’Affari

Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

Gli Scatti d’Affari

Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

Gli Scatti d’Affari

Scalapay: aperto il nuovo headquarter a Milano

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.