Corporate - Il giornale delle imprese
ASPI, A8 Milano-Varese: apre al traffico la nuova stazione di Lainate\Arese
La nuova stazione, insieme alla nuova viabilità di collegamento tra la SP119 e la SP10 inaugurata ad aprile, produrrà un decongestionamento della circolazione
ASPI: annunciata l'apertura al traffico della nuova stazione di Lainate\Arese, in programma domenica 2 giugno
Sarà aperta al traffico a partire da domenica 2 giugno la nuova stazione di Lainate/Arese, situata al km 8+200 dell'autostrada A8 Milano-Varese. L'opera, prevista nell'ambito del progetto di Autostrade per l’Italia per la realizzazione della quinta corsia, è stata completata secondo il cronoprogramma concordato con le istituzioni territoriali. Il nuovo svincolo ha visto il ribaltamento del piazzale di esazione, ora situato sul lato opposto dell’autostrada e in posizione speculare rispetto al precedente. Con una larghezza di circa 43 metri, il nuovo casello può ospitare otto piste dedicate al traffico ordinario e una pista, sia in entrata che in uscita, dedicata ai transiti eccezionali, aumentando così la capacità totale rispetto alla precedente stazione.
Nell'ultimo mese, le attività hanno riguardato principalmente l’ultimazione delle nuove rampe di collegamento con il tratto autostradale e l’installazione di 1,5 km di barriere di sicurezza di ultima generazione. Sono stati implementati oltre 650 metri di sistemi fonoassorbenti per limitare l’impatto acustico sul territorio circostante e sono stati installati nuovi impianti per garantire il funzionamento del casello secondo i più recenti standard di Autostrade per l’Italia. Inoltre, sono stati installati nuovi impianti di illuminazione a LED di ultima generazione, è stata dismessa la segnaletica orizzontale e verticale delle attuali rampe provvisorie e sono state realizzate nuove segnaletiche.
La nuova stazione, insieme alla nuova viabilità di collegamento tra la SP119 e la SP10 inaugurata ad aprile 2023, produrrà un significativo decongestionamento della circolazione tra i comuni di Lainate e Rho. In particolare, si prevede una deviazione del traffico pesante dal tessuto cittadino a percorsi più isolati, migliorando così la fruibilità del tratto autostradale sia in entrata che in uscita. A beneficio della viabilità locale e del territorio, si procederà alla demolizione della vecchia stazione. Al suo posto, sarà realizzata una viabilità di connessione tra due rotonde esistenti.
Nelle prossime settimane, proseguiranno le attività di finalizzazione della nuova stazione, con lavori che saranno eseguiti prevalentemente in orario notturno. Durante le fasi di lavorazione, circa 90 operai e tecnici e 40 mezzi sono stati impegnati h24, sette giorni su sette, per garantire il rispetto dei tempi di consegna. Con questa nuova infrastruttura, Autostrade per l’Italia conferma il suo impegno a migliorare la rete autostradale nazionale, aumentando la sicurezza e l'efficienza della viabilità per tutti gli utenti.