Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
ASPI rinnova il suo impegno a supporto di progetti di solidarietà

Autostrade per l'Italia conferma la sua volontà di sostenere progetti di solidarietà sociale proposti sia dai dipendenti che da associazioni esterne

Autostrade per l'Italia continua a dimostrare il suo impegno nel sociale anche per l'anno 2024, confermando la sua volontà di sostenere progetti di solidarietà sociale proposti sia dai dipendenti dell'azienda che da associazioni esterne. Negli ultimi anni, ASPI ha finanziato circa 100 associazioni, evidenziando il suo costante impegno nel terzo settore. Per il 2024, sono state valutate 9 candidature provenienti da associazioni no-profit e 12 presentate dai lavoratori di Autostrade per l'Italia. Il Comitato Paritetico Progetti di Solidarietà e Promozione Sociale del Gruppo ha selezionato 6 nuovi progetti da finanziare, toccando varie tematiche che vanno dall'innovazione digitale all'inclusione sociale, passando per la promozione della formazione e il volontariato in azienda.

Siamo convinti che la missione imprenditoriale debba essere guidata dal presupposto ineludibile di responsabilità sociale. Ogni azienda deve agire nel segno del bene collettivo sia nell’ambito della propria attività, sia con il proprio impegno diretto a sostegno di progetti di solidarietà sociale. Siamo ogni giorno impegnati a promuovere la cultura dell’inclusione, a partire dall’organizzazione in seno alla nostra azienda. Proprio con questo spirito, ancora una volta Autostrade per l’Italia sceglie di supportare associazioni no profit tese a produrre valore per la collettività: una rete di iniziative che trova il suo riflesso nella natura più alta delle infrastrutture autostradali, nate come via per l’inclusione delle comunità e dei territori. Questo è lo spirito che guida ogni giorno il nostro impegno per una mobilità che sia sempre più sostenibile, efficiente e soprattutto inclusiva”, ha affermato Elisabetta Oliveri, Presidente di Autostrade per l’Italia.

I progetti selezionati riflettono l'impegno dell'azienda nella promozione della cultura dell'inclusione, con particolare attenzione alla collaborazione e al dialogo tra culture, generi e generazioni diverse. Inoltre, vengono valorizzati il talento femminile, il rispetto delle pari opportunità e l'integrazione delle categorie più fragili.

Alessia Ruzzeddu, Head of Training, Diversity Equity & Inclusion Management di ASPI, ha sottolineato l'importanza di interventi concreti e duraturi che rappresentino l'identità aziendale: "Questo lo facciamo anche grazie al contributo delle tante persone impegnate in azioni di volontariato che rafforzano la coesione e i valori ai quali il Gruppo si ispira".

Oltre ai progetti di solidarietà sociale, Autostrade per l'Italia si impegna anche nel volontariato in azienda. Nel 2023, è stata organizzata una giornata di raccolta beni di prima necessità in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, mentre in occasione delle emergenze per calamità naturali sono state concesse ore di permesso retribuito a favore di colleghi impegnati in attività di volontariato. "Gli sforzi a favore delle zone alluvionate e le attività di volontariato a supporto dei territori interessati testimoniano lo spirito che anima ogni giorno il nostro lavoro e il forte legame con il territorio attraversato dalla nostra rete", ha aggiunto Gian Luca Orefice, Director Human Capital and Organization di Autostrade per l'Italia. Attraverso queste iniziative, Autostrade per l'Italia contribuisce al raggiungimento degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (SDG), con impegni allineati agli obiettivi dell'Agenda 2030.





Gli Scatti d’Affari

Octopus Energy tra i vincitori dell’asta del Gruppo d’Acquisto di Altroconsumo

Gli Scatti d’Affari

BONELLI’S inaugura l’estate con piatti senza confini, aperitivi e nuovi spazi

Gli Scatti d’Affari

Recurrent Energy: inaugurata a Milano la nuova sede Green e High-Tech

Gli Scatti d’Affari

Milano, presentata la Fondazione Scuola Italiana per sostenere la formazione

Gli Scatti d’Affari

ANBI, in arrivo l’Assemblea Nazionale dei Consorzi di Bonifica ed Irrigazione

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS presenta l’Academy per formare i professionisti della security

Gli Scatti d’Affari

Expo 2025 Osaka e ADI: lanciato il premio Compasso d’Oro International Award

Gli Scatti d’Affari

Nespresso, presentata la nuova collezione colorata da Pantone

Gli Scatti d’Affari

Polo Logistica FS, Baraclit e Gruppo Grendi insieme per un trasporto integrato

Gli Scatti d’Affari

Sisal: presentato il Bilancio di Sostenibilità 2023

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Victoria De Angelis dei Måneskin, lo spot Tim a tutto rock. Video

"Don't wanna sleep"

Victoria De Angelis dei Måneskin, lo spot Tim a tutto rock. Video


motori
Škoda Elroq: 100% elettrico apre nuovi oorizzonti nel segmento C SUV

Škoda Elroq: 100% elettrico apre nuovi oorizzonti nel segmento C SUV

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.