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Cosmoprof Worldwide Bologna: i trend beauty 2023

di Redazione Corporate

In collaborazione con BEAUTYSTREAMS, il racconto dell’evoluzione cosmetica, dai macro-trend del prossimo futuro all’interpretazione delle tendenze di oggi

NOT SO TRASHY - Discovering the value of waste: non più spreco di prodotto o di packaging, ma una forte tendenza al riutilizzo anche di scarti di altre industrie. Questo è un must da molti anni, e la crescente attenzione ai temi che riguardano l’utilizzo delle risorse del pianeta e la sostenibilità guida i consumatori verso soluzioni innovative di riciclo e riduzione degli scarti. Il trend è legato ai valori di “LOCAL LOVE”, perché è un primo passo verso l’utilizzo di ingredienti e risorse locali in un’ottica di “economia circolare”.

NEAR & DEAR - Thinking local means consuming mindfully: Durante la pandemia le difficoltà di approvvigionamento e trasporto di prodotti sui grandi mercati ha favorito l’emergere di realtà più locali, che hanno quindi man mano ottenuto l’attenzione del consumatore. Oggi l’acquisto a km 0 ha anche una valenza sociale e ambientale: si incrementano le risorse delle realtà più piccole, e spesso più legate al territorio, e al contempo si riduce l’impatto ambientale legato al trasporto delle merci e delle materie prime. Anche in questo caso, il legame al tema “LOCAL LOVE” è molto evidente.

SOLAR NOVA - Next-generation sun care protects and repairs: continua a restare molto alta l’attenzione per la difesa della pelle dai danni dei raggi solari e dell’inquinamento. Oggi la ricerca scientifica delle aziende cosmetiche permette di trovare sul mercato dei prodotti sempre più funzionali, barriere difensive che proteggono la pelle dai fattori di aggressione esterni. Si tratta di prodotti molto attenti anche alle tipologie di pelle dell’individuo e alle condizioni esterne di utilizzo. Per questo motivo il trend evidenzia già oggi l’attenzione a prodotti personalizzati per tipologia di pelle e ambiente di utilizzo annunciati da “MULTI-ROOTS”.