Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Enel, al via in Sardegna il progetto "BIRDIE-S"

Enel: annunciato "BIRDIE-S", il progetto sviluppato per favorire la transizione energetica in Sardegna

BIRDIE-S (Build the Innovative Renewable and Digitally Inclusive Electrified - Sardinia) è il nuovo studio realizzato da Fondazione Enel, Università di Cagliari e Politecnico di Torino, un progetto che mira ad accompagnare la Sardegna verso il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione addirittura prima del 2050. Come dimostrano i numeri e riscontri scientifici ottenuti, le particolari caratteristiche della Sardegna la rendono adatta a diventare completamente “birdi” (verde in dialetto sardo), con la concreta opportunità di diventare un polo di eccellenza internazionale della transizione energetica. Le specificità fisiche e socioeconomiche della Sardegna la trasformano in un unicum nel panorama energetico italiano, un territorio con molte più potenzialità del previsto. L’insularità e le condizioni climatiche, unite alla bassa densità demografica, alle caratteristiche del settore industriale e alla mancanza di connessione con la rete di trasmissione del gas, hanno infatti creato il contesto ideale ad una consistente penetrazione dell’energia elettrica negli usi finali. 

Lo studio BIRDIE-S propone un nuovo scenario di sviluppo energetico, in cui è previsto l’affrancamento totale dai combustibili fossili attraverso il connubio tra elettrificazione dei consumi e fonti rinnovabili. Il piano porterà benefici a livello ambientale, sociale ed economico, puntando ad ottenere risultati concreti in breve tempo. Nello specifico, è prevista una riduzione significativa dell’inquinamento atmosferico, acustico e marittimo, con emissioni di CO2 che diminuiscono con un valore compreso tra il 40% e il 70%. Allo stesso tempo, verrà promossa la progettazione, l'installazione e  la gestione delle fonti rinnovabili, che richiederà figure professionali altamente qualificate per una richiesta di circa 38.000 addetti al 2030 e 57.000 al 2050. 

Il progetto BIRDIE-S è stato presentato nell’aula magna del Palazzo Belgrano dell’Università degli Studi di Cagliari, con l’apertura dei lavori del prorettore Prof. Gianni Fenu dell’Università di Cagliari, del vicesindaco del Comune di Cagliari Giorgio Angius e di Nicola Lanzetta, Direttore Enel Italia.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
enel 2022enel birdie-senel nicola lanzettaenel sardegna sviluppo rinnovabilienel transizione energetica




Gli Scatti d’Affari

ANBI: volge al termine l’edizione 2024 dell’Assemblea Nazionale

Gli Scatti d’Affari

Vueling: i traguardi raggiunti a 20 anni dal volo inaugurale

Gli Scatti d’Affari

Octopus Energy tra i vincitori dell’asta del Gruppo d’Acquisto di Altroconsumo

Gli Scatti d’Affari

BONELLI’S inaugura l’estate con piatti senza confini, aperitivi e nuovi spazi

Gli Scatti d’Affari

Recurrent Energy: inaugurata a Milano la nuova sede Green e High-Tech

Gli Scatti d’Affari

Milano, presentata la Fondazione Scuola Italiana per sostenere la formazione

Gli Scatti d’Affari

ANBI, in arrivo l’Assemblea Nazionale dei Consorzi di Bonifica ed Irrigazione

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS presenta l’Academy per formare i professionisti della security

Gli Scatti d’Affari

Expo 2025 Osaka e ADI: lanciato il premio Compasso d’Oro International Award

Gli Scatti d’Affari

Nespresso, presentata la nuova collezione colorata da Pantone

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Affari in Rete

Cronache

Affari in Rete


motori
e-ROUTES: Il Co-Pilota elettrico di Stellantis per viaggi senza stress

e-ROUTES: Il Co-Pilota elettrico di Stellantis per viaggi senza stress

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.