Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Enel X con Iveco, intesa per lo sviluppo della mobilità elettrica

Enel X e Iveco firmano un memorandum d’intesa per lo sviluppo della mobilità elettrica per i veicoli commerciali in Europa

Enel X e Iveco, brand di Iveco Group e pioniere nella commercializzazione e produzione di veicoli alimentati con carburanti alternativi, hanno annunciato oggi la firma di un memorandum d’intesa.

Le due società hanno in programma di esplorare una possibile collaborazione che sbloccherà il potenziale della mobilità elettrica per i veicoli commerciali in Europa, con particolare attenzione ai veicoli commerciali leggeri, a quelli pesanti e agli autobus. Si valuterà come i mezzi elettrici Iveco possano supportare la transizione della flotta di Enel verso veicoli a emissioni zero, esaminando al contempo nuove opportunità congiunte in altri segmenti del trasporto. 

“Enel X mira a supportare la decarbonizzazione delle città e dei trasporti attraverso soluzioni innovative e  sostenibili basate su due pilastri: elettrificazione e digitalizzazione. Abbiamo giocato un ruolo attivo per più  di un decennio, in particolare per l’elettrificazione del trasporto pubblico, offrendo servizi a valore aggiunto  per oltre 3.000 autobus elettrici”, ha commentato Valerio Vadacchino, Global Head di e-Bus in Enel X“Partnership come questa con Iveco Group, un leader globale nella produzione di veicoli a carburanti  alternativi, sono per noi fondamentali per accelerare la transizione energetica del settore dei trasporti, che  ancora contribuisce ad una gran parte delle emissioni nelle aree urbane”.

“Nel percorso che abbiamo intrapreso verso zero emissioni di anidride carbonica, l’elettrificazione è un facilitatore fondamentale per raggiugere gli obiettivi dell’intero settore dei veicoli commerciali”, ha commentato Luca Sra, President Truck Business Unit di Iveco Group. “Siamo pienamente impegnati in questa direzione e  l’accordo firmato oggi con Enel X sancisce l’inizio di una collaborazione strategica fra IVECO e uno dei  player più avanzati del settore energetico. Siamo certi che questo accordo creerà nuove opportunità per  accelerare ulteriormente la transizione energetica che stiamo guidando”. 

Commenti
    Tags:
    enel xiveco groupluca sramobilità elettricavalerio vadacchino




    Gli Scatti d’Affari

    ANBI: volge al termine l’edizione 2024 dell’Assemblea Nazionale

    Gli Scatti d’Affari

    Vueling: i traguardi raggiunti a 20 anni dal volo inaugurale

    Gli Scatti d’Affari

    Octopus Energy tra i vincitori dell’asta del Gruppo d’Acquisto di Altroconsumo

    Gli Scatti d’Affari

    BONELLI’S inaugura l’estate con piatti senza confini, aperitivi e nuovi spazi

    Gli Scatti d’Affari

    Recurrent Energy: inaugurata a Milano la nuova sede Green e High-Tech

    Gli Scatti d’Affari

    Milano, presentata la Fondazione Scuola Italiana per sostenere la formazione

    Gli Scatti d’Affari

    ANBI, in arrivo l’Assemblea Nazionale dei Consorzi di Bonifica ed Irrigazione

    Gli Scatti d’Affari

    Gruppo FS presenta l’Academy per formare i professionisti della security

    Gli Scatti d’Affari

    Expo 2025 Osaka e ADI: lanciato il premio Compasso d’Oro International Award

    Gli Scatti d’Affari

    Nespresso, presentata la nuova collezione colorata da Pantone

    Guarda gli altri Scatti
    
    in evidenza
    Affari in Rete

    Cronache

    Affari in Rete


    motori
    e-ROUTES: Il Co-Pilota elettrico di Stellantis per viaggi senza stress

    e-ROUTES: Il Co-Pilota elettrico di Stellantis per viaggi senza stress

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.